Discussione: Utilità alba tramonto
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 24-05-2017, 15:57  
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.764
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Tieni conto che usando un paio di spettri led (o fluorescenti che siano) è praticamente impossibile (oltre che inutile) rappresentare quello spettro. L'ho messo solo per amor di discussione.
Oltretutto, il vantaggio di usare luce fluorescente (o led) è che massimizzi la parte visibile dello spettro senza sprecare energia nelle bande invisibili (diversamente dalle vecchie lampade a incandescenza).
E' vero che le piante usano luce visibile, ma certi spettri artificiali sono più efficienti della luce naturale per le piante (vedi gli spettri fitostimolanti).

Oltretutto, tutto sta ancora prescindendo dalla distribuzione e dall'assorbimento della luce in acqua (e in quale acqua? torbata? limpida? con sedimenti?).

Alla fine la luce "migliore" è sempre un compromesso tra:
- l'occhio di chi guarda,
- le esigenze di pesci e/o piante (molta poca luce, necesità di punti d'ombra, ecc.),
- lo spettro utile per le piante (il PAR) ma che non avvantaggi troppo le alghe (che son sempre piante, ma in acqua sono più efficienti, anche per l'utilizzo della luce).
Lo spettro "migliore" dipende quindi dalla vasca (da riproduzione? un plantaquario? ecc. ecc.).

Dopodiché, ogni sperimentazione è benvenuta, ma l'effetto alba-tramonto rimane la classica "sega mentale" ai fini di una utilità vera per la vasca, anche se di sicuro effetto "scenografico". Poi, se ti piace il tramonto rosso fuoco, male ai pesci non dovrebbe fare.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace MarcoF Piace questo post
 
Page generated in 0,15678 seconds with 15 queries