Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 21-01-2011, 14:16   #1
frank88
Pesce rosso
 
Registrato: Dec 2008
Città: Trieste
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 36
Messaggi: 923
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Freccia Resa delle HQI E40 accese con ballast elettronico nei Lumenarc III e Resa plafoniere T5

Prima di soffermarci sulle tabelle riporto prima i dati di PAR del sole.
Il sole ha un fotoperiodo ai tropici di 12 ore; i dati che ho considerato per questo studio sono stati rilevati a una località delle Hawaii in una giornata di fine agosto;

Questa è la spiaggia dove è stato effettuato il rilevamento
HONAUNAU (HAWAII)





LUCE HQI 250 watt - 400 watt NEI LUMENARC III

I dati si riferiscono esclusivamente a una illuminazione tramite:
- Uno o più Lumenarc III originale/i
- Qualsiasi accenditore elettronico
- Bulbi HQI con attacco E40, sia 250 watt che 400 watt

- La prima colonna riporta i tipi di bulbo HQI in commercio (le più famose)
- - Le ultime colonne riportano i dati delle lampadine HQI poste nei Lumenarc III a distanze diverse dalla superficie dell'acqua: a 15 cm, a 20 cm e a 30 cm.
Potrete confrontare i dati di queste colonne per vedere quanto sono performanti le lampadine e quanto valgono rispetto alla luce fornita dal sole.
- Notare che più vicino è il bulbo, maggiore è l'irradiamento ma minore la superficie che gode di quel valore di PAR. Ad esempio la superficie coperta cambia da 50x50 a 60x60 fino a 65x65.
- Notare come alcune E40 HQI da 250 watt sfruttano meglio di alcune 400 watt il potere riflettente del Lumenarc III.

Osservazione fondamentale:
I dati dei PAR delle lampadine vanno confrontati a quelli del sole soffermandosi quasi esclusivamente sui dati medi per ora e non sui picchi; i picchi sono solo indicativi






LUCE T5

I dati si riferiscono esclusivamente a una illuminazione tramite:
- Neon T5 da 24 - 39 - 54 - 80 watt
- Muniti di riflettore singolo
- Miscelati 70% bianchi - 30% blu
- Nelle misurazioni non sono presenti neon attinici

- La prima colonna riporta il numero e il wattaggio dei bulbi.
- Le ultime colonne riportano i dati sui Tubi T5 su plafoniere poste a distanze diverse dalla superficie dell'acqua: a 10 cm e a 20 cm.
Potrete confrontare i dati di queste colonne per vedere quanto sono performanti le plafoniere T5 e quanto valgono rispetto alla luce fornita dal sole.

Osservazione fondamentale:
I dati dei PAR delle lampadine vanno confrontati a quelli del sole soffermandosi quasi esclusivamente sui dati medi per ora e non sui picchi; i picchi sono solo indicativi






Ricordiamo che i dati PAR espressi (SOLE - HQI - T5) si riferiscono alla luce sulla superficie dell'acqua e non in profondità.

Ultima modifica di frank88; 24-01-2011 alle ore 23:59.
frank88 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,14237 seconds with 16 queries