Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 30-05-2010, 19:02   #14
livia
Imperator
 
L'avatar di livia
 
Registrato: Apr 2007
Città: Castelli romani
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Età : 36
Messaggi: 5.048
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
E aggiungo che sono sempre di meno, vuoi per il cambiamento climatico, vuoi soprattutto per il fatto che tutte le zone umide sono considerate dalla popolazione come un qualcosa di inutile, un ricettacolo di zanzare, da sostituire magari con un "bel" pratino verde all'inglese o un parco pubblico ambientalmente banale. Se a questo aggiungiamo che i consorzi di bonifica, che teoricamente dovrebbero occuparsi della gestione delle aree umide e di tutti i canali irrigui (potenziali siti riproduttivi soprattutto per i tritoni) eseguono interventi di sfalcio e manutenzione nei periodi più sbagliati dell'anno (dalle mie parti proprio adesso, quando ci sono ancora i girini nell'acqua e gli adulti nei dintorni), ecco che sembra un vero miracolo che ancora esistano anfibi in Italia.
verissimo...purtroppo...

Quote:
Oltre alla mancanza d'habitat anche la liberazione volontaria o involontaria di specie alloctone non è che giovi tanto agli anfibi.
Anche questo è purtroppo vero...le specie alloctone non solo sono spesso formidabili competitori per le risorse alimentari, ma spesso e volentieri (vedi Xenopus) portano malattie. la chitridiomicosi che sta distruggendo moltissime specie di anfibi non solo in Italia, ma in tutto il mondo, sembra essere partita proprio dalle Xenopus, ormai naturalizzate in moltissime zone umide italiane...

il rilascio in natura è un altro discorso molto interessante, avrei voluto scrivere anche di quello ma poi ho pensato che sarebbe stato troppo lungo, con il rischio di annoiare tutti ho pensato di eliminarlo...volendo ci si può organizzare per scriverlo
livia non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12753 seconds with 14 queries