Discussione: Dimensione sabbia
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 18-09-2013, 10:20   #20
raptino
Guppy
 
Registrato: Aug 2013
Città: padova
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 460
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
hO TROVATO QUESTO ARTICOLO:

http://www.acquaportal.it/nanoportal...ia/default.asp

dalla lettura si evince tutto quello che avete detto, anche se, ad un certo punto leggo:

<<BARE BOTTOM (BB)
Particolarmente utilizzato nelle vasche dedicate a coralli duri SPS ed atte a contenere una grande quantità di rocce, il “Bare Bottom” (letteralmente “fondo vuoto” n.d.t.) si basa sulla totale assenza di sabbia. Il fondo in vetro è spesso ricoperto dalle rocce o da alcuni coralli poco esigenti in fatto di illuminazione e, in tempi che possono variare dai 6 mesi all’anno, ogni spazio libero viene spesso colonizzato da una nutrita popolazione di alghe calcaree rosa o rosse............>>

ma poi :

<< Di contro, purtroppo, la totale assenza di sabbia limita fortemente la crescita di quella micro fauna utilissima ai fini dei cicli vitali la cui instaurazione è assolutamente auspicabile all’interno del nostro sistema-vasca. La mancata copertura del fondo in vetro, infine, diminuisce notevolmente la luminosità della vasca senza, tuttavia, nulla togliere alla quantità effettiva di luce di cui usufruiscono i nostri ospiti. Per ovviare a questi problemi molti acquariofili sono soliti utilizzare la cosiddetta “spolverata di sabbia” (ovvero uno strato sabbioso di spessore inferiore al centimetro) con la quale non solo si dona grande luminosità alla vasca aggiungendo uno strato riflettente sul fondo, ma si permette anche la proliferazione della micro fauna di cui abbiamo parlato pocanzi. >>

che è quello che volevo fare io !

A questo punto è da convincersi sul da farsi...se andare sul sicuro e stare senza sabbia, oppure ritenere che una leggerissima spolverata possa servire non solo all'occhio ma anche alla micro fauna, e che nelpiatto della bilancia ilpeso si equivalga tra vantaggi e svantaggi.

.....considerando che sono in maturazione, avrò parecchi mesi per pensarci su
__________________

Aquariofilo da una vita, ma in stop da 15 anni, sempre dolce oggi per la prima volta marino, acquario ad angolo di 140 litri netti
raptino non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,15381 seconds with 14 queries