Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 25-04-2020, 16:59   #23
ellypsys
Protozoo
 
Registrato: Nov 2019
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 19
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Salve a tutti,
Ho allestito, la mia prima vasca, dopo i consigli ricevuti da alcuni di voi.
E' 70 litri, con filtro interno, diciamo al momento senza co2, illuminata da una plafoniera led.
Per il fondo ho usato il 33% di akadama, 33% di zeolite, 33% di lapillo vulcanico.
Ho allestito utilizzando delle rocce calcaree (che mi trovavo in giardino), ed acqua metà rubinetto (Roma) e metà osmosi.
Ho provato subito a piantumarla con delle essenze particolari.
Le piante che ho inserito sono 2 Rotala (Wallichii e Vietnam), Eriocaulon Cinereum, 2 Ludwigia (Arcuata e Repens Ruby), Nechamandra Alternifolia, Ammania Pedicellata, Hydroctyle Tripartita, Hygrophilla Serpyllum, Rotala Sahydrica, Micrantheum Glomeratum, oltre ad una piccola Bucephelandra, due Cryptocoryne (becketii ed undulata), ed una Vallisneria.

Dopo due mesi ho questi valori:
Ph 7,5
Kh 4
Gh 9
NH4 - NH3 0
NO2 0
NO3 10mg/l
PO4 0,10 mg/l
Fe 0,20 mg/l
Cl 0

Alcune piante sono "esplose" Tipo Micrantheum, Nechamandra, Ludwigia Repens Ruby ed ovviamente Vallisneria.
Altre stanno abbastanza bene, diciamo nella media.
Le difficoltà le ho riscontrate con l'Eriocalulon che è morto pochi giorni fa (mi viene il dubbio che lo abbia mangiato qualche pesce o qualche lumaca).
Le Rotale Wallichi, che sono parecchio asfittiche.
Le Rotale Vietnam dopo un primo momento in cui sono letteralmente esplose triplicando la loro altezza in meno di un mese, sono improvvisamente collassate (una completamente, l'altra sta messa male).
La Rotala Sahydrica, l'Ammania Pedicellata e la Ludwigia Arcuata sono abbastanza ferme.

Sto avendo difficoltà con le alghe filamentose, che rimuovo meccanicamente non senza problemi.
Oltretutto si ricreano in continuazione.
Sicuramente ho sbagliato il fotoperiodo iniziale somministrando molta luce, 10 ore circa.
La plafoniera è una Chihiros wrgb 60 II da 67 watt (altezza vasca 40cm).
Ora ho ridotto, a circa 6 ore dividendo i fotoperiodi in due fasi (2 ore al mattino e 4 in tardo pomeriggio).
La fauna è rappresentata da un betta maschio che convive con due femmine (si è anche riprodotto)
qualche Guppy che avevo in precedenza (anche loro si sono riprodotti) 2 Sewellia Lineolata, 1 Pleco ed 8 Caridine Japonica, oltre alle lumache spontanee.
Gli Avannotti li ho spostati subito in delle vasche diverse per cercare di mantenere costante il numero dei pesci.
Ho fertilizzato con 2 sfere a lentissimo rilascio di NPK nel terreno ed aggiungo quotidianamente 1 ml di microelementi in forma liquida
I pesci alternano pochissimo mangime in granuli a qualche grammo di verdure sbollentate.
Ho inserito una foglia di Catappa.

Vorrei farvi qualche domanda:
Quali potrebbero essere i motivi per cui alcune piante non vanno o muoiono?
C'è qualcosa che posso fare per eliminare le alghe filamentose o devo avere solo pazienza?
Vorrei introdurre la Co2, e poiché al momento utilizzo la bomboletta della Tropica col diffusore angolare a campana, vorrei utilizzare il sistema autocostruito che sfrutta la fermentazione dello zucchero ad opera del lievito, con rubinetto a spillo, contabolle e pietra porosa come erogatore terminale; è efficace?
E' corretto erogare la luce in due fasi oppure è meglio un'unica fase più lunga?
Qualche altro consiglio o considerazione?

Un caro saluto a tutti
ellypsys non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,16230 seconds with 14 queries