Discussione: 190 l ada
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 21-11-2015, 00:37   #1
lorenzo8m8
Protozoo
 
Registrato: Aug 2015
Città: Udine
Acquariofilo: Dolce
Età : 35
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
190 l ada

Ciao a tutti,
è da molti mesi che leggo il vostro forum per informarmi su come allestire il mio primo acquario regalatomi quest'estate per il mio compleanno. Finalmente è arrivato il momento dell'avviamento e voglio condividere con voi i miei risultati e raccogliere commenti e consigli.
Premetto che questa in realtà non è la mia prima esperienza con un acquario, durante l'università infatti ho condiviso con il mio coinquilino più esperto un Rio 80.
L'acquario attuale è un Ferplast Dubai 100 (101x41x53 cm - V lordo 190 L - V netto 170 L) con 2x T5 39w, filtro esterno Eheim 250T e impianto di CO2 Askoll controllato da phmetro milwaukee.
I valori della mia acqua di rubinetto sono:
pH:7,5
kH:7,5
gH:12
Mentre quelli dell'impianto di osmosi inversa (preso usato da un mio amico assieme all'impianto di CO2 e phmetro) sono:
ph:4,7
kH:2,5
gH:3

Ho deciso di impostare l'acquario in modo da consentire una buona crescita delle piante, basandomi sul mio gusto personale, senza seguire nessuna particolare filosofia (acquascaping, iwagumi, ...).
La scelta della terra è quindi caduta sui prodotti ADA, più precisamente su Power Sand M 6 L e Acquaioli Amazonia 18 L.

L'allestimento è stato effettuato il 9/11/15 e da quel giorno ho fatto quasi ogni giorno rilevazioni di gH, kH, pH, NO2 e NO3 e cambi con acqua di rubinetto più o meno abbondanti (30 - 50 L) per cercare di tamponare l'abbassamento della durezza dell'acqua causato dal fondo fertile.

A 10 giorni dall'allestimento i valori sono ancora molto lontani dall'ottimale:
ph=6,5 - kH=2° - gH=4,5° - NO2=0,0 mg/l - NO3:30 mg/l - PO4<0,1 mg/l - Fe=0 mg/l.

Sto aspettando di diminuire i cambi d'acqua per cominciare con il programma di fertilizzazione ADA Green Bright step 1.

Per quanto riguarda la fauna pensavo di inserire una specie al mese (dopo il ponte del 8/12 se i valori si stabilizzano), in quest'ordine le seguenti specie:
10 corydoras sterbai
10 caridine japoniche
10 cardinali
3 apistogramma cacatuoides (2F+ 1M)

Prossimamente posterò anche i nomi delle piante inserite che sono circa una ventina di cui più della metà a crescita veloce.

Proprio oggi purtroppo mi sono accorto di aver montato male la bombola usa e getta della CO2 che si è completamente svuotata nel giro di una settimana anche se l'elettrovalvola era sempre chiusa a causa del basso ph e quindi non vedevo uscire nulla dal diffusore.

Fatemi sapere cosa ne pensate e consigliatemi pure come proseguire, spero che l'allestimento vi piaccia!














lorenzo8m8 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,16864 seconds with 16 queries