Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 17-10-2016, 22:20   #1
fishermann
Pesce rosso
 
L'avatar di fishermann
 
Registrato: Nov 2010
Città: Parigi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 665
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Consigli per acquarietto dolce

Ciao a tutti!
Mi sono trasferito in un appartamentino piccolissimo ma ho deciso di non rinunciare alla mia passione per i pesci, e di far partire un piccolo acquarietto (proporzionato all’appartamento).
- Vasca: riutilizzerò un 20 litri lordi che avevo utilizzato molto tempo fa, dopo averlo lavato con cura.
- Filtro: pensavo a un filtro a zainetto che mi consenta di salvare spazio interno (già limitato dalle dimensioni della vasca), permettendomi di metterci comunque i cannolicchi per il filtro biologico. Ma questi filtri sono rumorosi? Avrei bisogno di un consiglio su un filtro poco rumoroso adatto ad un acquario di pochi litri come nel mio caso, in quanto l’acquario è nella camera da letto.
- Illuminazione: Ho due opzioni: 1) una lampada ikea posizionata vicino alla vasca (una lampada di quelle con collo pieghevole, in modo che la luce provenga dall’alto). La lampadina sarebbe a risparmio energetico, luce fredda (6500 kelvin), di 9 o 11 Watt al massimo. 2) ho visto che all’ikea vendono delle lampadine led come questa. http://www.ikea.com/fr/fr/catalog/pr...782/#/50163202 Potrebbe essere sufficiente? vorrei minimizzare i costi dovuti alla luce, ma questo tipo di luce è adatto alle piante oppure no? Mi domando anche se come «*calore*» della luce (in kelvin) questo led sia adatto, in quanto c’è scritto che corrisponde a 3000 Kelvin.
- Piante: vorrei piantumare per bene, con piante che richiedono poca luce e che non abbiano bisogno dell’impianto co2. Anubias nana, cryptocorine (wenditii e altre), e la felce di giava andrebbero bene? Vivrebbero se mettessi il led dell’ikea come fonte di illuminazione o perderebbero le foglie e morirebbero?
- Fauna: un betta splendens maschio
- Temperatura: vivo in una casa abbastanza mal isolata per cui in inverno sarà necessario un termoriscaldatore. Posso riutilizzarne uno della ferplast da 75 watt? ho letto che usarne uno sovradimensionato non crea problemi in quanto riscalderà più spesso per meno tempo, ma mi preoccupa la taglia: è troppo grande per essere messo verticale nella vaschetta. Quali sono i rischi di metterlo in orizzontale (con le ventose)? Come mai nelle istruzioni dicono di metterlo in verticale?

Un grazie a chi prenderà la briga di leggere e rispondermi!
fishermann non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12938 seconds with 16 queries