Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 14-12-2007, 12:01   #8
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Non serve fissare un litraggio, basta esprimere le concetrazioni i mg/l poi in base a cosa si utilizza si tara il dosaggio.
il discorso andrebbe bene nella tecnica dell'estimative index in cui si cambiano grossissime quantità di acqua
Quote:
La fertilizzazione sana di una pianta dovrebbe basarsi du N P e K, seguito poi dal resto, che ovviamente non deve essere trascurato.
ovviamente, ma mancando Boro e Rame (per fare un esempio) comunque si bloccherebbe la crescita della pianta a vantaggio delle alghe
Quote:
Consideriamo pero' che il potassio non costituisce un elemento difficile da dosare e generalmente, entro range abbastanza ampi, permette di sovradosare senza particolari rischi.
confermo di aver letto le medesime cose e, nel mio piccolo, doso praticamente solo sali contenenti potassio
Quote:
Azoto e fosforo sono invece fondamentali per lo sviluppo della pianta.
Non deve pero' essere preso come un dictat, la maggioranza delle vasche presenti nel forum, ha piante che mostrano limitazioni e carenze evidenti, che prescindono da N e P...In questi casi somministrarli porterebbe solo ad ulteriori accumuli.

Andrebbe poi tenuto conto il ruolo della fauna nella "produzione" di composti azotati, e sopratutto il ruolo del filtro nella loro rimozione.
Il filtro, in relazione anche a ph e temperatura, puo' rappresentare un antagonista delle piante nell'accaparrarsi l'azoto.

...
In effetti ricordo di aver letto che l'ideale per le piante sarebbe l'NH3 ma in vasca possiamo 'giocare' solo con l'NO3 per ovvi motivi quindi porterei il discorso esclusivamente su questo

Spero di non aver peggiorato la mia situazione con altre cappellate grossolane
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12278 seconds with 14 queries