Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 23-06-2018, 16:37   #8
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.773
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Il tronco di edera (ben secco) si può usare, ma è un legno molto morbido e tende a decomporsi facilmente. Dopo un po' in acqua, può marcire e coprirsi di alghe (spesso nere a pennello, visato che prediligono superfici scabrose, porose e dove il fosfato (e nitrato) non manca (un tronco in principio di decomposizione è un substrato ideale).

Un cambio di 40 lt su 70 (lordi) con acqua demineralizzata ha (sicuramente) dimezzato le durezze, sicuramente favorendo sbalzi di valori e conseguente morte di pesci e, probabilmente, danni al fitro. Oltretutto, non essendo per uso acquaristico, non si possono escludere delle contaminazioni con sostanze dannose (è acqua per ferri da stiro, non per alimenti e acquari).

Ti consiglierei di documentarti di più (trovi online (e sul portale) ottime guide sulla chimica in acquario e su come allestire le prime vasche), e poi valutare se riprendere la vasca, oppure riallestire, ecc.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12354 seconds with 14 queries