Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 20-09-2013, 12:06   #1
AislinnSilvia
Guppy
 
L'avatar di AislinnSilvia
 
Registrato: Jun 2011
Città: Monguzzo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 + vasca accrescimento
Messaggi: 225
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 18/100%

Annunci Mercatino: 0
Uova Pseudomugil gertrudae Aru II

Ciao.
Ho allestito da ormai qualche mese un acquario 160L per pseudomugil gertrudae aru II.
I miei pseudomugil mi arriveranno in uova... eh e quindi mi sto studiando come fare.
Non trovando un che di informazioni propriamente sui raimbows mi dirotto verso quello che viene detto per i killifish,
dato che trovo scritto che è la stessa cosa.

Vi spiego quello che ho capito e nel contempo faccio domande: ditemi se c'è qualche sbaglio.

Ora le uova arriveranno in torba.
Le inserisco in una bacinella piccolina, il venditore mi ha indicato circa 200ml di acqua da aggiungere.
Prima Domanda: l'acqua ovviamente decantata, la inserisco con già i valori della futura vasca?
In 24ore più o meno dovrebbero schiudere. a quel punto con una pipetta li risucchio e li pongo in un altra vaschetta -con stessa acqua della prima- (letto e visto su youtube diversi video):
io ho già una vascetta di plastica trasparente, con capienza 11L(40cm x29cm) [più è larga la superficie meglio è er l'ossigenazione giusto?]
dovrei a quanto capito riempirla con 5cm+o- di acqua, con magari muschi provenienti dalle vasche mature, e pistia e lemna per assorbire inquinanti (abbondanti o poche?) e dare le prime forme di cibo, giusto?
In questa vachetta posso iniziare l'alimentazione con infusori e naupli appena schiusi.

Ma a questo punto mi domando: la temperatura? Io ho un piccolo termometro che dovrebbe tenere se non ricordo male la temperatura sui 25,
(è di quelli in plastica che non dovrebbero scaldarsi) lo inserisco? a che temperatura dovrebbe stare.
Altra domanda: il filtraggio. Ho letto che un filtro ad aria aiuta l'ossigenazione, posto che fuoriesce dall'acqua. (Ma non fa aumentare il ph?) Lo inserisco?
o meglio ossigenatore, ho anche oxydator piccolino?quale dei tre consigliate?

E i cambi fatti goccia a goccia (ho i tappi da flebo di quando facevo la co2 in gel) ogni 2 giorni.
Ma per quanto tempo devo tenerli qui, prima di poterli inserire in vasca.
Nella vasca posso anche inserire una sala parto in rete. e non ho altri pesci che potrebbero predarli, è un monospecifico per loro.

Nel caso potrei anche inserirli invece che nella seconda vaschetta direttamente nella sala parto in rete, nell'acquario. Ho letto le esperienze qui sul forum di avanotti cresciuti di gertrudae anche liberi.
Leggendo sul web non riesco a capire se non si inseriscono in sala parto per problemi con magari i batteri nell'acqua, ho letto che possono distruggere le uova o comunque rovinarle, magari è così per gli avanotti? oppure è un problema il fertilizzante (io uso seachem) e/o la co2?
Oppure è perchè indicano le sala parto di plastica, con le fessure da cui potrebbero uscire, ma io usando quella in rete, dite che possono uscire anche da questa?
Metterei inoltre una spugna sul filtro della vasca per sicurezza.


Nel caso ho anche una vasca (il vetro del fluval edge 23L che non uso con riscaldatore e eventuale aggiunto filtro ad aria).
Perchè nei video vedevo che dopo un po' di vaschetta andavano in una vasca in vetro. Ma se posso inserirli in vasca, non serve farli crescere giusto?

Mamma mia ho scritto un poema...^^
Spero che mi aiutate. Grazie per le risposte.

Silvia
AislinnSilvia non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,15792 seconds with 16 queries