Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 12-09-2019, 16:11  
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Cittā: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Klauz Visualizza il messaggio
Buon pomeriggio a tutti, sono un neofita, 3 settimane fa ho acquistato un piccolo acquario di 18 lt x 1 betta, che devo ancora acquistare, la mia acqua č molto dura per cui dopo 2 gg dal riempimento con sola acqua del rubinetto e batteri di avvio ho svuotato su consiglio del negoziante del 50% e riempito l'altro 50% con acqua di osmosi, piantumato nei giorni successivi, tuttavia adesso ho ancora valori di kh alti 8/10 e ph 8, la mia domanda č questa: conviene, adesso che sono alla terza settimana di maturazione, svuotare circa 5 lt e sostituire con acqua di osmosi x abbassare di almeno di 2 gradi il kh e di conseguenza un po' il ph (come mi ha detto un negoziante) , o rischio di mettere a repentaglio la maturazione di tutto l'acquario? Oppure aspetto la fine della maturazione metto il betta e dopo circa 15 gg sostituisco appunto come dicevo 5 lt con osmosi? Non vorrei dover rifare tutto da capo...
Grazie mille dei consigli!
Come immagino ti risponderanno tutti, 18 litri lordi sono inadatti a qualunque tipo di pesce, anche ai betta che hanno diritto a vivere e non a "sopravvivvere".
Nella mia firma trovi il link ad una esauriente spigazione della chimica dell'acqua dolce, troverai tutte le risposte alle tue domande. Nello specifico, la maturazione non risente in maniera apprezzabile dei cambiamenti di valori di durezza.

PS. Comincia a lasciar perdere il negoziante e informarti per conto tuo da fonti "disinteressate", il negoziante ci mangia con tutto quello che ti deve vendere quindi va da se che qualunque cosa possa, ti venderā.
DUDA non č in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace lucas93 Piace questo post
 
Page generated in 0,13348 seconds with 15 queries