Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 29-12-2017, 22:42   #16
marko66
Ciclide
 
L'avatar di marko66
 
Registrato: Feb 2012
Città: SUSA (TO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 58
Messaggi: 1.150
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Astronotus1979 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da marko66 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Astronotus1979 Visualizza il messaggio
Questa sera ho rimisurato i valori:

Il ph secondo me è tra 7 e 7,5.

L'ho misurato due volte e secondo me il colore è tra questi due valori.

Il kh è sceso a 2...

Ancora non ho effettuato cambi.

Domani farò un cambio del 20% con acqua di RO presa dal "pescivendolo" vicino casa mia.

I valori di questa, misurati da me, sono:

PH 6.5

KH 2

GH 0




Questo è lo stato attuale:

Posted With Tapatalk
Punto uno l'acqua per essere R.O deve avere le durezze ambe e due a zero,se no non è osmotica, non ha senso usarla nè tanto meno comprarla=pagarla.
Punto due non ha senso misurare il PH in un' acqua da R.O perchè è completamente instabile(con KH=0) ed è praticamente ininfluente sul PH dopo "taglio"
Punto tre se avevi gia' il KH dell'acqua della vasca a 2(troppo basso) per quale strano motivo hai effettuato un nuovo taglio con R.O.
Non farti ingannare dal risultato di PH ottenuto dopo,con KH quasi nullo il PH è completamente instabile anche con la presenza di torba.
Cosi' com'è la tua acqua non è adatta ad ospitare pesci(rischi che il PH precipiti a valori invivibili per i pesci) e toccare il filtro non è stata una buona idea(se hai comunque rimesso gli stessi materiali non è grave, ma controlla cmq NO2ed NO3 nei prossimi giorni).Il KH puo' anche essere superiore al GH in certe acque,ma non è questo il tuo problema,hai azzerato le durezze(in particolare il GH),questo non va bene!Come speri di coltivare piante con GH a 1?
Praticamente hai fatto l'esatto contrario di quanto ti avevo consigliato(per impazienza e questo è grave),a questo punto ti invito a rileggere le guide riguardanti i valori dell'acqua e COME e quando è necessario variarli e quelle sull'uso della torba,altrimenti mi spiace ma andrai incontro a disastri sicuri....
Per quanto riguarda il filtro, possiamo stare tranquilli: i materiali sono sempre quelli e non sono mai usciti dall'acqua dell'acquario.
Ho solo aggiunto qualche cannolicchi o in più perché eliminando quelle scatoline ho guadagnato molto volume.
Adesso per me la torba è più facile da gestire perché posso inserirla nel filtro con il suo sacchetto originale da 100 g.

Non è vero che sono impaziente: l'acquario gira vuoto da quasi un anno [emoji23]

Per quanto riguarda l'acqua, avevo capito che dovevo fare un cambio con acqua più acida.
Forse ho interpretato male.
Comunque i pesci non ci saranno finché non sarà tutto apposto.
Ora volevo capire cosa fare.
Aspetto qualche giorno e poi rifaccio i test?
Oppure devo intervenire in qualche maniera?

Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Ps: il cambio d'acqua l'ho fatto il 23

Posted With Tapatalk
Infatti,con acqua piu' acida,non piu' tenera o meglio con durezze a zero.Devi capire una cosa che mi sembra ti sia sfuggita,una cosa è il PH un'altra sono le durezze (GH e KH),l'acqua osmotica ti serve esclusivamente per abbassare le durezze,non ti varia direttamente il PH.Per variare il PH devi agire esclusivamente inserendo acidificanti,nel tuo caso la giusta quantita'di torba.Con un KH (potere tampone degli acidi)a 2 o minore devi andarci molto cauto e pazientare misurando i valori fino ad ottenere un PH stabile nel tempo con una dose fissa di torba nel filtro.Ci va pazienza e controllo costante se vuoi ottenere una vasca con valori stabili,agendo come hai fatto tu avrai solo PH ballerino e condizioni non ideali per piante e pesci.A questo punto riprova i valori tra qualche giorno,poi farai eventualmente un cambio con acqua tagliata (la percentuale tra rete ed osmotica da inserire ai cambi...è questo che bisogna capire oltre alla quantita' di torba necessaria, per mantenere costanti i valori!).
marko66 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie Astronotus1979 Ringrazia per questo post
Mi piace Astronotus1979 Piace questo post
 
Page generated in 0,15071 seconds with 15 queries