Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 23-06-2006, 15:04   #2
balabam
Imperator
 
Registrato: Nov 2004
Città: Saronno
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 44
Messaggi: 6.573
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Ho costruito una vasca in cemento, esterna, in pieno sole ma con zone di ombra pomeridiane piuttosto ampie. Dimensioni: due metri e più di diametro, alta 50-60 cm. 36- Oltre 3000 litri (se non erro). La foto è nel file.
a quanto so io le vasche in cemento rilasciano sostanze tossiche per un certo periodo per cui andrebbero fatte andare per un paio di mesi senza pescetti...

Quote:
Uccidere zanzare e larve
coi pesci rossi sei in una botte de féro!

Quote:
Un amico mi ha regalato due Oranda acquistati a Porta Portese. Si sono integrati bene con gli altri. Spero che reggano ai freddi futuri.
mmhh... difficile... se abiti al sud forse... al nord faresti meglio ad evitare di lasciarli fuori d'inverno...

Quote:
mai mi sarei aspettato dell’elevato livello di “socialità de sti pescetti”. Tra loro e con noi umani. Si spostano in branco. Sembra che ognuno di loro abbia un proprio e particolare temperamento. Vengono a beccarti il dito senza avere paura.
eeehhh... sono pesci molto intelligenti i pesci rossi...

Quote:
lui sostiene che la vasca DEVE trovare un suo equilibrio biologico...
bè può accadere, ma con un numero inferiore di pesci e in molto + tempo rispetto ad una vasca con filtro... bè la funzione biologica del filtro serve, tantopiù che il laghetto è ancora troppo giovane e risci di avvelenare i pesci coi nitriti e l'ammonio...

Quote:
i pesci cacano mooolto di più dell’immaginato. Fortunatamente, del resto, galleggia come tutte le altre cacche e la levo col retino senza difficoltà.
strano... non dovrebbe... significa che contiene aria e non è proprio un buon segno... riduci di moolto il cibo x qualche settimana...

Quote:
meccanismo ossessivo del controllo dei valori
i nitriti non puzzano e non si vedono. Però sono letali anche per i pesci rossi a concentrazioni anche solo di 3mg/l... Gli altri valori in un laghetto non sono un grosso problema se lo manutieni senza trascurarlo... I nitriti credo che adesso siano elevati perchè hai inserito i pesci presto e il filtro neppure funziona... Comunque i sintomi di forte avvelenamento comprendono pesci statici sul fondo o sul filo dell'acqua, branchie arrossate (si notano particolarmente sugli esemplari depigmentati), boccheggiamento... occhio...
A filtro funzionante e laghetto ben avviato i nitriti non sono più un problema... e l'unico valore che potresti controllare di tanto in tanto sono i nitrati, che però sono molto meno tossici e molto + tollerabili dai pesci...

Quote:
Ipotesi 1: li fanno fuori i pesci. Ipotesi due: le zanzare stanno alla larga, anche perché ci sono schizzetti. Infine qualcuno mi ha consigliato-proibito di metterci il mangime, perchè tra piante e insetti loro non patiranno la fame. Anche se sono 17? Che faccio, li lascio selvaggi?
ipotesi 1 - vera
Sul mangime, io per un paio di settimane eviterei di somministrarlo, per non appesantire ulteriormente il problema dell'inquinamento iniziale dell'acqua... Poi però glielo darei, anche se poco...

Quote:
Ora sto addirittura pensando alle rane. Quelle degli stagni. E a sti pesciolini mi ci sto (e non solo io) affezionando.
Le rane se sei in un luogo abbastanza di campagna prima o poi potrebbero presentarsi da sole... ma c'è il rischio che facciano fuori qualche avannotto...
__________________
.
balabam non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,18942 seconds with 14 queries