Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 28-01-2019, 17:01   #5
nurbi76
Protozoo
 
Registrato: Apr 2016
Città: Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Luigi, grazie per le domande.
Allora, la vasca che hai visto in foto al momento è stata svuotata e ripulita completamente con aceto e olio di gomito.
Approfondendo le letture nel forum sto per l'appunto intervenendo per "riconfigurare" l'acquario.
La vasca è un 260 lt raw, ed gli sto applicando uno sfondo e pareti laterali neri fatte con pannello di materiale plastico preso al brico ( al momento non l'ho incollato ancora e pensavo di tenerlo bloccato semplicemente con sassi in appoggio); l'illuminazione è data dalla striscia a led in dotazione ma collegata a centralina per alba tramonto (consigliami pure quanta luce ed in che fascia oraria riprogrammarla); la nuova massicciata sarà molto più corposa e molto più alta con un bel incremento di tane e passaggi; fisserò i massi più grossi con una punta di silicone acetico specifico per acquari (quello di incollaggio vetri per capirci) per evitarne la caduta accidentale; la sabbia di fondo è stata completamente rimossa, lavata da deiezioni il più possibile e poi passata in pentolone a 100-102 gradi per 15 minuti in modo da cercare di distruggervi ogni forma di vita; è ancora bagnata e lo rimarrà fino a reinserimento, che farò una volta posizionato la massicciata definitivamente in modo che non vada sotto i basamenti. In questo modo anche se i pesci scavassero a fondo la sabbia non comprometterà la stabilità delle pietre.
Mi rimane da lavare a fondo il filtro principale, Sicce Whales 500, con acqua corrente e rimontarlo. Pensavo di mettere in funzione anche la biobox aggiuntiva che avevo a corredo dell'acquario così da avere una bella potenza filtrante aggiuntiva. Prima di fare riempimento e incollaggio magari posto il nuovo layout per un consiglio da parte vostra.
Per quel che riguarda l'acquario temporaneo sto giornalmente tenendo i valori monitorati, non do molto cibo e cambio un 20% di acqua ogni due giorni. E' bello pieno di massi e quindi i pesci al momento non sembrano aver problemi di convivenza.
Per quel che riguarda le specie e numero siamo sui 12 elementi praticamente quasi tutti figli della coppia di Labidochromis hongi, poi ho un ancistrus e un Melanochromis loriae maschio se non erro ; più avanti vi vorrei postare un pò di foto anche dei pesci per eventuali correzioni nei nomi delle specie ed eventuali consigli di come reintegrare/ separare.
Ultima cosa in risposta alla tua ultima questione, ho visto il maschio andare a contatto bocca/bocca continuativo e prolungato con la femmina; sono abbastanza ignorante in materia ma sapevo che nella riproduzione malawi la femmina raccoglie le uova fecondate nella bocca. Mi sembrava di aver letto che il maschio contribuisce in questo processo di raccolta ma sicuramente mi sbaglio. Sapresti dirmi questo tipo di comportamento a cosa è dovuto?
Grazie mille per l'aiuto.
nurbi76 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,16448 seconds with 14 queries