Discussione: Primo aquascape
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 10-10-2015, 08:46   #28
Psycho91
Ciclide
 
Registrato: May 2012
Città: Latina
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 1.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Lelo Visualizza il messaggio
Allora praticamente usando un fondo allofano farò passare circa un mese in cui non avrò altro nell'acquario oltre il fondo e l'acqua, con filtro in funzione e luce per circa 2/3 ore.
Passato questo mese, procederò alla piantumazione per la maturazione del filtro della vasca e del filtro; solo successivamente inserirò degli ospiti.
Per il discorso del riscaldatore esterno, a livello funzionale equivale a quello interno? Chiedo perchè non ne ho mai usati di esterni...
Luce con la vasca senza piante con solo fondo e acqua? assolutamente NO!
quella luce non serve a niente, non essendoci le piante. E favorirebbe solo le alghe (siccome questi fondi rilasciano tantissimo, non essendoci le piante a consumare le sostanze rilasciate, solo le alghe ne approfitterebbero, specie se dai luce senza motivo).

poi con i fondi allofani io non userei mai il metodo di farlo girare a vuoto.
rilasciano così tante sostanze in acqua che alle piante possono essere utili, quindi inserirei piante da subito, purché si abbia pazienza di fare cambi frequenti nei primi periodi.

altrimenti meglio un mese a vuoto ma qualche cambio da fare ugualmente.
Certo però, senza piante, NIENTE luce, nemmeno 1 ora

Fondamentale capire che fondo sia poi.

Sicuramente è un fondo fertile unico, per carità, ma capire quale specifico marchio e prodotto sia sarebbe utile per capire come gestirsi.
Se è un fondo unico stile ADA Tropica e similari, gli Aqua Soil insomma, conviene piantumare subito se si ha costanza di fare cambi abbastanza spesso (specie con ADA).

E' un discorso lungo da affrontare e se non si conosce di quale prodotto parliamo è tosta darti indicazioni che potrebbero rivelarsi inutili.

Da utilizzatore massivo di ADA Amazonia, ho apprezzato molto un fondo come il Tropica Aqua Soil, fondo unico per acquario, che ho apprezzato molto perché si stabilizza facilmente, e non richiede in avvio troppi cambi.

Suppongo che il tuo negoziante ti stia vendendo uno di questi due prodotti. Facci sapere quale, così dovrai gestirti diversamente
Psycho91 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12462 seconds with 14 queries