Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 04-04-2021, 11:16   #9
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
come volevasi dimostrare, c'è più vita in una vasca "abbandonata a se stessa" che non in una vasca ben curata e pulita spesso...ma questa non è una novità.

gli animali che ho trovato nella vasca sono arrivati un po' col terriccio (che ho usato come fondo) e un po' con le piante che ho acquistato online

queste piante sono state acquistate l'anno scorso e provenivano da coltivazione emersa. quindi presentavano le tipiche foglie appuntite e trilobate ( a tre punte, a forma di freccia, vedi foto sopra)

ma poi io ho commesso un errore: ho tenuto il livello dell'acqua troppo alto, e quindi le piante hanno percepito il cambiamento e si sono ri-adattate alla vita subacquea, perdendo tutte le foglie "a forma di freccia" e assumendo una brutta forma , molto bassa, a rosetta, cioè ASSUMENDO LA MORFOLOGIA SOMMERSA.

durante l'inverno appena trascorso, ho tenuto il livello dell'acqua molto basso (circa 5 cm) e adesso questo sta dando buoni risultati. le piante stanno rispondendo bene e hanno ricominciato a produrre di nuovo la forma emersa, cioè con la morfologia da emersione (---> eterofillìa)
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "

Ultima modifica di dave81; 09-04-2021 alle ore 10:07.
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,11266 seconds with 14 queries