Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 18-12-2017, 15:00   #1
packaging_designer
Avannotto
 
Registrato: Aug 2016
Città: Como
Acquariofilo: Marino
Età : 39
Messaggi: 51
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Primo Marino in Maturazione

Buongiorno a tutti,
dopo anni a pensare, ho acquistato il libro di tosi,
studiato le basi e aiutato da un altro forum sono riuscito a mettere in piedi il mio primo acquario in assoluto, Marino appunto..

L'acquario è un elos midi, litraggio netto 110 Litri circa, e sump di 36 Litri.

Vi scrivoper avere un parere sull'evoluzione, se sono negli standard oppure no, e poi perchè vorrei capire se sono cianobatteri quelli c eho presenti ora (vedere le ultime foto)oppure sono diatomee secondo voi.

La Vasca ha circa 3 mesi

Vi posto le foto in ordine cronologico, per darvi l'idea di come si è evoluta la cosa,
e vi descrivo gli animali e la tecnica e i valori attuali:

ANIMALI:
-2 Lumache tectus niloticus, una morta 1 mese fa(non penso per i valori perchè erano gia buoni dopo un mese)
- 1 Gamberetto Lysmata amboinensis
- 1 Riccio che dovrebbe essere un Tripneustes ventricosus
- 1 Pesce Pomacentrus Hemicyaneus o damigella coda gialla

TECNICA

Movimento:
1 pompa Jebao SW-4
1 Tunze Turbelle Nano stream 6040

le faccio andare alternate 80% una e 10% l'altra.

Illuminazione:
Ai Prime HD

Pompa risalita:
sicce 2.5

Skimmer:
Bubble Magus 3.5

Riscaldatore:
askool 200Watt

Rocce Vive:
19kg ____ 17kg in vasca e 2 kg in Sump

Osmoregolatore:
Tunze nano 3152

Acqua Osmosi:
la produco io controllando con tcs co:
AQL Impianti ad Osmosi a Bicchiere OSMOPRO50 Deio - 4 Stadi + postfiltro deionizzante

VALORI:
No2=0
Po4=meno di 0,02
No3= meno di 0,5

Calcio= 440
Magnesio= 1420
Kh= 10.5

PH= 8

Batteri: l'unica integrazione che mi è stata consigliata dal venditore, è Nyos Bac,
che ho somministrato con 2 gocce due volte a settimana per i primi due mesi,
ora è un mese circa che non inserisco nulla a parte il cibo dosato con attenzione a gambero e pesce..

Sono partito fin dal primo giorno con 10 ore di luce,
la maturazione è partita con diatomee marroni, per poi svilupparsi in alghe verdi filamentose, una bella esplosione diciamo,
poi mentre si stavano staccando e sbiancando per mio errore ho spostato la roccia principale grossa in alto e non rendendomi conto prima che era un po instabile come rocciata, ho deciso di sistemarla (potete vedere le differenze fra le prime foto e le ultime, niente di epico ma qualche spostamento) spostando leggermente le rocce in alto.....come mi avevano già detto, la maturazione è un po ripartita e acausa degli spostamenti c'è sedimento sul fondo..

ora la situazione è quella delle ultime immagini, mi preoccupano un po le macchie rosse, so che sono normali in maturazione i cianocome scritto nel libro, ma adesso queste macchie partite dalle rocce in basso, stanno salendo verso le rocce piu alte e vorrei capire se sono diatomee o ciano...
per il resto accetto molto volentieri i vostri pareri consigli e tutto ciò che posso sistemare essendo un neofita.

Vi ringrazio!





























































packaging_designer non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,20574 seconds with 16 queries