Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 22-04-2020, 23:23   #14
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Cittā: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Etā : 46
Messaggi: 8.767
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Siė, ma attenzione:
5 cambi del 10% NON cambiano il 50% dell'acqua.
Il primo cambio abbassa i valori del 10%. Il secondo abbassa del 10% il 90% dei valori iniziali. Il terzo abbassa del 10% l'80% dei valori iniziali, ecc. ecc.
5 cambi del 10% abbassano i valori di: 10%*(10/10+9/10+8/10+7/10+6/10) =40%.

Comunque fai piccoli cambi (il 10% va benissimo) con osmosi fino ad arrivare ai valori voluti (mettiamo che tu voglia dimezzarli). Arrivato ai valori voluti continui a cambiare l'acqua ma utilizzando acqua nuova con GLI STESSI VALORI della vecchia, in modo da mantenerli stabili.

Per usare acqua nuova con valori voluti puoi:
1 - partire da osmosi e aggiungere gli appositi sali
2 - tagliare metā osmosi e metā rubinetto (se vuoi dimezzare i valori, altrimenti frazioni diverse dell'una e dell'altra), ottenendo acqua pulita con valori di durezza dimezzati rispetto all'acqua di rubinetto.

Ovviamente il secondo metodo č consigliabile se l'acqua di rubinetto č decente (nitrati bassi, durezze di partenza "compatibili" con quelle che vuoi ottenere dopo il taglio).
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non č in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,15234 seconds with 14 queries