Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 15-03-2017, 22:53   #11
paul sabucchi
Ciclide
 
L'avatar di paul sabucchi
 
Registrato: Mar 2015
Città: Teramo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7: 2x400l mbuna, 250l sudamericano, 180l oranda, 60l CRS/Oto Cocama, 400 l discus, 1700 l laghetto
Età : 56
Messaggi: 1.409
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, a prescindere, la tua domanda iniziale era: cosa succede ai batteri? A rigor di logica, soprattutto se erano arrivati nella vasca dall'ambiente circostante, hanno possibilta di sopravviverci ma con quanto successo dipende dal tipo di substrato su cui vengono versati. Ci sono molti studi che indicano come più il pH del substrato diviene acido e piu il metabolismo di questi batteri si riduce (in realtà se il pH viene ridotto in modo graduale avviene un processo di selezione adattativa). Inoltre devono competere con altri microrganismi che ossidano icompisti azotati, sia batteri eterotrofi che ascomiceti (tipo Lecanicillum) anch'essi eterotrofi e che quindi se il substrato contiene composti di carbonio organico hanno un notevole vantaggio metabolico rispetto ai batteri che colonizzano le nostre vasche (nitrosomonas, nitrobacter, nitrospira), i quali essendo autotrofi hanno un metabolismo energetico molto più ridotto (proliferano a dismisura nei nostri filtri perché si tratta di un ambiente aerobico con livelli artificialmente elevati ammoniaca/nitriti e relazivamente basso in carboidrati) Quindi a rigor di logica, indipendentemente dalla concentrazione di questi batteri nell'acqua che versi, dopo un tempo molto breve credo che l'analisi microbiologica del terreno rivelerebbe numeri in linea con i livelli determinati dall'equilibrio tra risorse nutritive e competizione biologica in quel particolare ecosistema. Ma ciò che giova alle mie piante nell'orticello non sono i batteri nitrificanti ma i composti azotati ed i fosfati presenti nell'aqua. Ciao

Posted With Tapatalk
paul sabucchi non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie david3 Ringrazia per questo post
 
Page generated in 0,13885 seconds with 15 queries