Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 09-09-2006, 13:29   #3
Rama
Stella marina
 
Registrato: May 2004
Città: Arezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 10.350
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Rama

Annunci Mercatino: 0
Fin quando ho avuto la pazienza di tenere le colture, ho riscontrato gli stessi effetti positivi.

Il lavoro che svolge il fito mi sembra logico, visto che le alghe unicellulari, in quanto vive, nutrono e ripuliscono l'acqua nello stesso momento...

Così si ha una massiccia riproduzione dello zooplancton, che è la vera "ciccia per coralli", e nel contempo le alghe fotosintetizzano i nutrienti presenti...
Inoltre assorbono anche altri elementi, e la loro azione sembra che abbia riscontri molto positivi anche sulla trasparenza dell'acqua (tipo un bel lavaggio di carbone, ma il perchè di questa cosa lo ignoro...)

A lungo andare mantenere le colture di fito è stressante, almeno per me lo è stato... dai il fito, togli l'acqua per mantenere la salinità, metti acqua nuova nel reattore, fertilizzi, metti via i nuovi starter, inizi a tenere la coltura nuova, ecc... il tutto ovviamente per ogni coltura che vuoi fare (ho provato le colture miste ma c'è sopraffazione)

Mi stà balenando l' idea di rispolverare il reattore per tenere solo i rotiferi... quasi quasi, visto che sembra che un pò di Selco3000 si possa rimediare, l'operazione diventa meno problematica e fornire cibo vivo credo sia comunque una marcia in più rispetto ai surrogati, se ci sono i presupposti (e col Selco ci sono) per fornire ai rotiferi un arricchimento qualitativamente alto...

P.S: Per valutare i sovraddosaggi osserva in controluce un campone di schiumato, meglio se in provetta o simili... tetraselmis lo riconosci per il colore tipico, ma anche le altre "tingono" lo schiumato...
Da quello che ho riscontrato, sembra che tutto quello che non viene direttamente consumato dalla vasca venga facilmente ripulito dallo skimmer...
__________________
Ciao, Ramarro -28

Rama is back
Rama non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,14131 seconds with 14 queries