Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 19-07-2009, 17:35   #11
gsr600
Guppy
 
L'avatar di gsr600
 
Registrato: May 2009
Città: Roseto degli Abruzzi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 43
Messaggi: 340
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 10/100%
Invia un messaggio tramite MSN a gsr600

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da faby
tutto dipende dal numero di batteri in gioco...

con il tempo e con l' immissione di pesci ( quindi materiale organico ,feci...) e foglie morte ecc, la colonia batterica si adegua al nuovo carico organico...

si attua un equilibrio tra le varie colonie batteriche e il resto del biologico della vasca (pesci piante...)

se aumento la sostanza organica presente allora aumenteranno i batteri che la decompongono...
aumenta l' ammoniaca in vasca e quindi aumeteranno i batteri nitrificanti che la trsformano in nitrito e quelli che trasformano poi il nitrito in nitrato...

è una catena, e siccome l' ultimo tassello della catena sono i nitrati, quelli sono quelli che si accumulano...

poi si possono avere azioni denitrificanti ma lì si va sul difficile, soprattutto in vasca perchè avvengono in anaerobiosi, spesso non sono complete e sono cmq lente...

ciao
Premesso che chimica è stata l'unica materia nella quale all'istituto per geometri 15 anni fà sono stato rimandato!

Una cosa non capisco, decomposta la materia organica in nitriti e successivamente in nitrati, se io non immetto subito pesci in vasca, i batteri nitrificanti di cosa si nutrono? C'è altro che sporca l'acqua oltre ai pesci?

Il mio dubbio in sostanza è: se quando la vasca è pronta, tardo ad immettere dei pesci, rischio che la vasca sarà nuovamente inadatta ad ospitarli?
Oppure aspettare di più tende a migliorare le cose? In caso di risposta affermativa a quest'ultima domanda, sarebbe gradita una brevissima spiegazione...
Che poi i pesci bisogna immetterli un pò per volta, per dare modo alla flotta batterica di adeguarsi, mi è chiaro...
gsr600 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,13696 seconds with 14 queries