Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 09-03-2021, 18:11   #6
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.767
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Vappa23 Visualizza il messaggio
Per fare un bagno di sale (15 gr in un litro per 45 minuti) ... che ne pensi?
Che le cure si fanno coi farmaci. Quel pesce è seriamente compromesso. Non sarà il sale (e il conseguente shock osmotico) che lo salverà.
Lascialo crepare in pace senza infierire con cure inutili, oppure usa un prodotto antibatterico (ci son diversi prodotti, anche ad ampio spettro, che curano diversi patogeni, anche perché ormai probabilmente ci sono infezioni anche da funghi, sulle pinne così ridotte).
Tieni conto, comunque, che quel pesce morirà quasi di sicuro. Lo lascerei tranquillo senza fare "esperimenti".

PS: il sale cura quei patogeni che vivolno sulla superficie della pelle. Il principio è che, per osmosi, le cellule del patogeno soffriranno (un po') più di quelle del pesce. Qua i patogeni sono tutt'altro che "in superficie". Sarebbe come (volendo fare un esempio "umano") voler curare una bronchite con una crema antibiotica spalmata sul petto: la crema ai bronchi non ci arriva.

Quando un pesce è malato, tipicamente il sale non serve a nulla, se non a danneggiare ancora di più la pelle del pesce.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Vappa23 Ringrazia per questo post
 
Page generated in 0,12050 seconds with 15 queries