Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 26-02-2021, 11:30   #1
Vix
Pesce rosso
 
L'avatar di Vix
 
Registrato: Aug 2008
Città: Paterno di Avezzano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 46
Messaggi: 847
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Vix

Annunci Mercatino: 0
Riproduzione con ph alto?

Ciao a tutti,
ho una coppia in comunità e vorrei spostarla nel cubo. So che sulla riproduzione si è detto tutto nel tempo, ma volevo un vostro parere riguardo alcune indicazioni ricevute da un riproduttore.
Mi ha detto che lui riproduce semplicemente facendo attenzione alla conducibilità e ad esempio il ph non lo misura nemmeno. Infatti dice che il ph basso nella riproduzione dei Discus ha solo lo scopo di determinare un ambiente batteriostatico, ma nulla più. Quindi lui ottiene questo effetto utilizzando del blu di metilene, a volte spruzzato sulle uova, spesso dosato su tutto il litraggio della vasca. In questo modo, sempre a suo dire, eviterebbe anche pericolose oscillazioni del ph spesso generate da una ricerca ossessiva di valori bassi che porta spesso a riprodurre con kh quasi inesistenti e quindi potere tampone nullo. In passato per questo motivo aveva avuto diverse malformazioni alla dorsale.
Quindi lui parte da valori di comunità, praticamente acqua di rubinetto (e presumo quindi dura e basica! Ph 8 kh 10 gh 14 o giù di lì), e abbassa i valori semplicemente facendo caso al kh, portandolo con cambi ad osmosi fino al valore 3. Dopodichè non acidifica con nulla, quando ci sono i segni di primi sintomi di riproduzione, aggiunge il blu di metilene nell’acqua, o quando può essere presente da una spruzzata alle uova dopo un’ora dalla deposizione. Poi il suo lavoro finisce lì. E loro fanno tutto il resto. Solo successivamente torna ad indurire molto gradatamente l’acqua perché ritiene che per la crescita sia molto meglio avere un’acqua ricca di sali minerali più che povera. E li riporta quindi ai valori di rubinetto e lì i piccoli crescono.
Voi che ne pensate? E’ un procedimento che si può seguire? Io onestamente fatico a credere che ci possano essere riproduzioni con ph 7,5/8…Voi che ne pensate?
__________________
Non esistono animali che non sanno parlare, ma solo uomini che non sanno ascoltarli...tutti proveniamo da un linguaggio universale...che è quello della vita...
Vix non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,13122 seconds with 16 queries