Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 24-03-2017, 03:01   #1
FrKFrK
Plancton
 
Registrato: Mar 2017
Città: Succivo
Acquariofilo: Dolce
Età : 53
Messaggi: 21
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aiuto! Guppy e Molly malati.

Salve a tutti!
Dopo 15 anni ho ripreso la mia passione per l'acquario dolce.

Premetto che non sono esperto, ma a fine gennaio ho deciso di acquistare il mio nuovo acquario: un Aquarmony 100 Black da 100 litri.

L’ho allestito con cura, con substrato fertile, ghiaino di quarzo ceramizzato, rocce di quarzo, roccia bamboo, legni di java, tante piante e qualche lumaca. Ho seguito tutte le fasi per una corretta maturazione e dopo circa 40 giorni i valori dell'acqua erano i seguenti:

pH: 7.9

gH: 16

kH: 11

NO2: 0

NO3: 2

Temperatura 26°


Il 09/03/2017 ho acquistato i primi pesci… ed è a questo punto che cominciano i problemi!!!

Ho acquistato 3 molly coda di lira (1 maschio nero e 2 femmine, una bianca ed una gialla) e 3 guppy (1 maschio e 2 femmine). La femmina di Molly, quella gialla, aveva il ‘pancione’, come pure una delle femmine di guppy.
Altro particolare che ho notato quando ho messo i pesci nel nuovo acquario (ho seguito le regole note per l'inserimento dei pesci in un nuovo acquario), è che l'altra femmina di Molly era abbastanza magra…

Per la gioia di mia figlia (e mia), dopo tre/quattro giorni dall'inserimento in acquario, la molly e la guppy con il pancione ‘partoriscono' una trentina, o più, avannotti!!!

Quasi tutti i pesci sembrano stare bene, sono vivaci e nuotano per tutto l'acquario. I piccoli riescono a nuotare e si nascondono, tra le tante piante, quando qualche adulto li insegue…

Le uniche che non sembrano essere in forma sono le due Molly. Quella bianca sembra ancora più magra e nuota a pelo d’acqua. Noto, inoltre, che ha due piccoli filamenti scuri e rigidi che le fuoriescono dalle squame, uno alla sua destra vicino le branchie e l’altro sullo stesso lato, più indietro, ma quasi sul dorso.
La Molly gialla, quella che ha partorito, è anch’essa visibilmente magra e nuota poco ed a pelo d'acqua.

Quando somministro il cibo in acquario, anche queste due mangiano con appetito, anzi, allontanano gli altri ospiti, dal cibo, con grinta.

Le dolenti note arrivano quando, dopo qualche giorno, noto che il maschio di guppy, che fino ad allora era stato vispo ed in forma, comincia a non mangiare e rimane quasi immobile come se le pinne si fossero atrofizzate non permettendogli di nuotare. Noto inoltre che le feci sono filamentose e biancastre e restano attaccate per lungo tempo. Purtroppo il mattino seguente il guppy muore!

Dopo questa perdita, comincio a notare anche la diminuzione inspiegabile di avannotti. Ne vedo sempre di meno... fino a ieri, quando ne riesco a vedere solo 1 vivo, mentre ne noto un altro morto sul fondo!:(

Intanto oggi anche la Molly bianca muore ed ormai io sono disperato. Non so cosa fare.
Queste sono alcune foto che ho scattato alla Molly gialla dopo che ho notato anche un filamento scuro che fuoriesce vicino la pinna caudale…





Le altre due guppy ed il maschio di Molly nero sembrano stare bene, per il momento.


Scusatemi per la ‘lungaggine’ del mio post, ma volevo darvi più dettagli possibili.

Attualmente i valori dell'acqua sono:

pH: 7.9

gH: 14

kH: 8

NO2: 0

NO3: 2

Temperatura 26°



Grazie in anticipo a tutti!



Inviato da dispositivo mobile.
FrKFrK non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,15833 seconds with 16 queries