Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 23-06-2017, 13:01   #25
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.767
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da 88nicola88 Visualizza il messaggio
Si si ho capito cosa intendi e sono pienamente d accordo. Ma non saprei fare certe misure.
Ho buttato cibo con farina di krill.
Ho buttato un pizzico tutti i giorni per 45 giorni.
Cercherò di fare delle prove se mi dai qualche dritta.
La mia idea di prova era piu semplice e cioè continuare a somministrare cibo all acquario tutti i giorni non fare cambi d acqua e siccome non ci sono piante i nitrati si dovrebbero accumulare e siccome per il momento non lo fanno ma sono fissi a 25 voleva dire che una sorta di denitrificazione avviene. Mica scompaiono da soli i nitrati si dovrebbero accumulare.
Si ma magari il krill concorre a formare nitrati all'1% (numero a caso), e quei 25 mg/l vengono (mettiamo) dalla decomposizione del poco materiale organico presente nel fondo, per cui non li vedrai mai aumentare col krill da solo.
E' solo un esempio per far capire che una stima la devi fare, in un modo o in un altro.

Originariamente inviata da 88nicola88 Visualizza il messaggio
L unica esperienza è stato un filtro d Amburgo con velocità dell acqua molto lenta. Nel filtro di Amburgo si creavano i fanghi e il tipico odore di acquario. Con questo sistema filtro a letto fluido e denitratore i fanghi sembra che non si creano l odore è assente e l acqua limpida
Per quanto riguarda l'Amburgo (che uso anche io), va costruito con certi criteri, che sono frutto di misure e tentativi, non a caso. O meglio: un amburgo con un flusso veloce e quindi che lavora in condizione aerobiche funziona sempre bene, ma solo come filtro biologico, non denitrificante. Un Amburgo "lento" (o meglio, ben bilanciato tra nitrificazione e denitrificazione) va dimensionato entro certi limiti ben noti.

Originariamente inviata da 88nicola88 Visualizza il messaggio
Nel denitratore l acqua se è molto lenta perde ossigeno se mando a 0 pure i nitrati l unica quantità di ossigeno che arriva è quella dell acqua in ingresso al denitratore che avendo una circolazione lenta si consuma rapidamende. Acqua in ingresso ricca di ossigeno che pero viene eliminato dalla circolazione lenta nitrati non presenti vuol dire che non ho ossigeno legato a n cioè no3 uguale a 0
E infatti un po' di ossigeno devi averlo, per non essere in condizioni atossiche con relativa formazione di composti tossici.
Dopodiché, la carenza di ossigeno fa sì che comunque i batteri utilizzino il nitrato al posto dell'ossigeno. Se il nitrato non c'è non lo usano, e basta. Se non c'è nitrato e neppure ossigeno, la popolazione batterica si riduce o muore.

Comunque nessuno ha detto che devi "mandare a zero" i nitrati. Io ti consigliavo di fare un calcolo a spanne per abbassarli di una quantità misurabile (+ o - 1 mg/l di NO3 non lo misuri in maniera affidabile).
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,15359 seconds with 14 queries