Discussione: Filtro dopo trasloco
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 20-11-2018, 15:36   #1
postwardream
Guppy
 
Registrato: Feb 2012
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 279
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Filtro dopo trasloco

Salve a tutti, ho finalmente trasferito nella mia nuova abitazione il mio Rio 125 e vi scrivo per avere alcune opinioni. Premetto che:

- l'acquario ha 6 anni di vita
- l'acquario non conteneva pesci ma solo piante, legni e il fondo fertile
- Per trasportarlo da un abitazione ad un altra è stato svuotato dell'acqua totalmente ed il filtro è rimasto senza acqua per circa 2 ore (tra trasporto, riposizionamento e riempimento)
- Il trasloco è stato breve in quanto le abitazioni sono vicine.
- Il fondo si è un po smosso ma niente di eccezionale.

Una volta riempito con acqua di rubinetto biocondizionata, ho inserito Askoll Ultrafast Bio pensando di dover aiutare il filtro a rinforzarsi un po di batteri. Risultato è stato una nebbia batterica durata circa 3-4 giorni ( non so se dovuto al fondo smosso, al askoll ultrafast bio o che altro). Ora l'acqua è limpida da circa 10 giorni, ieri ho effettuato un test No2 e il risultato era buono, nel senso che il livello di Nitriti è positivo per l'inserimento dei pesci. Che fare? Secondo voi il filtro ha mantenuto nonostante il trasloco? devo aspettare i canonici 20 giorni di maturazione come se stessi ricominciando da capo? il basso contenuto di Nitriti dopo così pochi giorni può indicare che il filtro non è popolato sufficientemente da batteri o che semplicemente non si è danneggiato durante l'assenza di acqua?
postwardream non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,11644 seconds with 16 queries