Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 26-09-2018, 15:19   #2
SONNYBARNET
Guppy
 
L'avatar di SONNYBARNET
 
Registrato: Oct 2013
Cittā: milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: Tre
Etā : 55
Messaggi: 188
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Consigli su primo allestimento marino

Ciao
Innanzitutto ben arrivato.
Andiamo per gradi
Ti consiglierei comunque di leggere un po sul forum per avere una prima infarinatura di cosa vuol dire allestire e gestire un marino.
Come hai gia capito i costi sono piu alti rispetto al dolce
La vasca ottimale e' quella che in primis soddisfa chi la deve fare e in base a quelllo che ci vuole mettere dentro
Le dimensioni del tuo acquario come hai gia sottolineato tu, non sono ok in lunghezza ed altezza si ma profondita molto stretta
Se tu volessi utilizzare 18/20 kg di rocce devi essere bravo a fare una rocciata , che comunque ti posso gia dire occupera' il 80/85% della superficie della vasca
La profondita minima dovrebbe essere almeno 40
Detto questo, valuterai tu se cambiare casca o meno, i costi si riferiranno a
Skimmer, che puoi tranquillamemte prendere anche usato, bubble magus o tunze per stare in costi contenuti e prestazioni molto valide
Li trovi usati a partire da 70 euro
Sump puoi non metterla ma gia lo spazio in vasca e' poco, quindi dovrai prenderne una, ti basta una vaschetta da 25 litri in cui dovrai mettere oltre allo skimmer anche un riscaldatore da almeno 150 w che trovi nuovo a 20 euro
Una pompa di risalita da 2400 lt ora, usata, io uso una tunze molto silenziosa ma com 50 euro ci sono anche altre marche, jebao, eheim etc etc, importante e' che sia regolabile la portata
Tubi eraccordi per discesa e risalita se fai la sump
Costo circa 30 euro
La plafoniera e' la nota dolente, vi sono tanti modello e marche, se voui risparmiare all'inizio prendi una Ati usata con T5, penso che con 250 euro ci stai ed hai i neon nuovi
Per me con le tue misure dovrebbe starci uma 24x 4
Pero io andrei di led e prenderei o una radion xr30 usata, a partire da 200 euro, o una hydra 52 a partire dai 250/300 euro usata e non il modello Hd
Rocce ok
Poi il resto saranno coralli e tre,4 pescetti al max
Sale non elemosinare altrimemti poi ti troverai male, io uso e mi trovo bene tropic marin pro reef 10kg a circa 45 euro
Per partire avendo gia la vasca ci vorranno circa 800 euro comprando usato
Sul nuovo supererai abbondantemente i 1200 euro
Se vuoi prendere la vasca piu grande io consiglierei di prenderla nuova, usata si potrebbe ma bisogna intendersene un po percevitare di allagare la casa o fare danni
Nuova secondo me devo spendere almeno 300 euro circa
Ovviamente dipende dal tipo di vetro, lecdimensioni. Lo spessore vetri e la spedizione
Ultima cosa se metti la sump avrai due scelte, la migliore sarebbe forseecla vasca, costo circa 15/20 euro, altrimenti metti in tracimatore esterno, overflow, io uso un tunze, usato lo trovi a 50 euro con tubi
Secfai i fori potrai spendere dai semplici passaparere circa 15/20 euro, diametro 40, sino ad srrivare a scarichi xacqua o ultrareef o blau, i prezzi partono dai 45 wuro a salire
Isari con 90 euro potresti trovare carico e scsrico xacqua tenuti bene
Spero di averti dato alcune info,ora decidi tu in baseca cui che vorrai fare ed al tuo portafoglio
In basecal budget ti muoverai di conseguenza
Ciao
Fabrizio






Posted With Tapatalk
SONNYBARNET non č in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,13077 seconds with 14 queries