Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 17-07-2023, 11:34   #10
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.773
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Alcuni usano CO2 (ma come fertilizzante) approfittando dell'effetto acidificante. Tenendo la concentrazione di CO2 non tropop alta, usano ANCHE la torba per acidificare di più. Ovviamente non hanno il confronto della tabella, ma, rimanendo a concentrazioni di CO2 "di sicurezza", ragionevolmente il sistema non "gasa" i pesci (ovviamnete ogni tentativo va fatto osservando bene la vasca e gli abitanti, anche per i giorni successivi, questo è imprescindibile).

Nel tuo caso, per avere pH 6.7 e KH 3 (e CO2 19 ppm, quindi una concentrazione ragionevolmente sicura anche se "sballasse" un po'), potresti avere un piccolo "aiuto" da torba / catappa (forse funziona meglio la torba)

Occhio comunque alla falsa credenza che il pH si "sommi": il pH dato dalla CO2 NON "si somma" al pH dato dalla torba. E' un risultato matematicamente e chimicamente errato.

In soldoni: se vuoi usare sia CO2 che altre cose, occhio. E piedi di piombo.
Praticamente: con sola CO2: sei sicuro del risultato, ma devi essere sicuro dell'erogazione. Con KH 3 va tutto bene, ma se il KH si abbassa un po', potrebbero esserci degli sbalzi anche grossi di pH (quindi sconsiglierei CO2 fai-da-te e ti ci vorranno buoni test pH e KH).
Di contro: con la torba/catappa apporti anche sostanze utili ai pesci che vuoi ospitare, e necessiti di meno CO2 (ma, ripeto, OCCHIO perché diventa tutto molto più empirico).
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12083 seconds with 14 queries