Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 15-04-2019, 11:50   #3
svaponesto
Batterio
 
L'avatar di svaponesto
 
Registrato: Feb 2019
Città: Cosenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 12
Foto: 7 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
1) Con quante caridine e quante neritine posso partire, naturalmente sapendo che si riprodurranno?

Io ho iniziato con 5 neocaridina Davidi var. Red Rili, ma ho un 10L, ti consiglio di iniziare con almeno 10.

2) Una volta iniziate a riprodursi, c’è rischio di sovrappopolazione ? Se sì, voi come fate ?

Non ho ancora raggiunto questo stadio, ma mi hanno riferito molti acquariofili più esperti di me che dopo un certo numero le Neocaridine si "autobilanciano" mangiando la prole. Altrimenti puoi sempre venderle o cederele

3) I cambi d’acqua devono essere fatti settimanalmente o è possibile anche ogni due settimane ?

Dipende dalle condizioni dell'acquario, io solitamente li eseguo ogni 15 giorni cambiando il 10/15% di acqua.

4) Con soli invertebrati, è necessario il filtro biologico (lascio il filtro Eden 501 che usavo quando c’era il pesce) oppure si può utilizzare un piccolo filtro meccanico ?

Non conosco il filtro, l'unica accortezza che ti posso dire è quella di schermare l'aspirazione con una retina di zanzariera o con un collant per evitare di aspirare le piccole neocaridina che nasceranno.

5) Per utilizzare l’acqua di rubinetto per i cambi basta lasciarla decantare in una tanica per 12 ore con dentro del biocondizionatore ?

Il biocondizionatore è una delle tante sciocchezze che si sono inventati i produttori. Il cloro evapora quasi subito. Specie quando l'acqua esce dal rubinetto con un getto turbolento. Meglio ancora se la prelevi calda e aspetti che si raffredda, di cloro non c'è ne sarà minima traccia.

6) Posso eliminare il termoriscaldatore ? La temperatura ambiente varia tra i 18 e i 30 gradi in casa, a seconda della stagione.

In teoria si, solo che sotto i 22°C le neocaridine Davidi non si riproducono tantissimo (in compenso vivono più a lungo).
svaponesto non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12783 seconds with 14 queries