Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 15-10-2018, 19:43  
Ghino
Guppy
 
L'avatar di Ghino
 
Registrato: Jan 2015
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 46
Messaggi: 268
Foto: 0 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
piccolo paludario per Trichopsis pumila

Ciao a tutti, vi mostro una delle mie ultime vasche.
Da quando ho scoperto che oltre al mondo sommerso esiste anche quello emerso mi sono messo a realizzare acquari con piante e zone emerse.
Esiste sul forum la sezione Paludari, dateci un'occhiata.

Questo il più piccolo che ho, misura circa 43x23. Era un acquario chiuso ma poi ad un certo momento si è rotta la plafoniera quindi ho deciso di renderlo "cabriolet" e dedicarlo ai Trichopsis pumila.
Sono piccoli anabantidi detti anche gurami pigmei poichè nella loro famiglia sono i più piccoli.
Leggendo le esperienze di altri qui sul forum mi ero incuriosito e ripromesso di prenderli un giorno e fortunatamente li ho trovati.

Due parole su vasca e allestimento:
Alcuni rami presi in natura, rocce e corteccia di sughero che emergono dal pelo dell'acqua mi hanno permesso di ancorare le radici delle piante emerse. In pratica le piante hanno il "piede" in acqua e il corpo fuori.
Dietro, ben nascosto c'è un piccolo filtro a cascata da 3w. Niente riscaldatore.
L'acquario è illuminato da una lampada da tavolo (di quelle con la pinza) con un faretto da 4w

Piante:
Emerse ci sono Dracena, Fittonia, Spatiphillum. Immerse Microsorum e echinodorus quadricostatus. Galleggianti Lemna e Pistia

Monitoro temperatura e conducibilità.
In questo periodo dell'anno la t. è di 24° e la conducibilità è circa 160/180 μS/cm

I pesci:
Sono piccoli gurami di circa un paio di cm, ne avevo presi 5 perché sessarli da piccoli è difficile.
Dopo 2 settimane dall'inserimento ho assistito al momento dell'accoppiamento, sinceramente non ci credevo nemmeno io dato che sono molto giovani ma è accaduto.
Maschio e femmina si abbracciano e in quel momento la femmina rilascia le uova e li maschio lo sperma, poi il maschio prende le uova con la bocca e le va a mettere nel nido che si è costruito nei giorni precedenti all'accoppiamento.
Il nido al contrario di altri gurami non è in superficie tra le piante galleggianti ma in profondità, talvolta sotto una foglia o sotto un ramo. Io il nido dei miei non l'ho mai visto.

Questa è la vasca











i pesci








la coppia poco prima l'accoppiamento



l'abbraccio



qui il video dell'accoppiamento.

https://www.youtube.com/watch?v=rIPp1wlxkzg


Spero vi piaccia, è un acquario dalla gestione e allestimento semplici e i pesci se tenuti bene possono dare tante soddisfazioni.
Ghino non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 6 Mi piace
Mi piace Avvy, izerimar, Johnny Brillo, gugli, dave81, sergio43 Piace questo post
 
Page generated in 0,13032 seconds with 16 queries