Discussione: Il senso dei "biotopi"
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 04-06-2007, 16:32   #25
Nebulus
Ciclide
 
L'avatar di Nebulus
 
Registrato: Mar 2005
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Zigh :-(
Messaggi: 1.003
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da NPS Messina
Aggiungo un'ulteriore considerazione:
il biotopo "vero" (ed ovviamente con limiti imposti, come giustamente dice h2o) serve a chi sulle vasche vuole effettuare esperimenti di etologia o biologia, un vero biotopo per l'appunto non può rispettare i canoni classici dell'estetica acquariofilia.
Ma a questo punto la domanda nasce spontanea: cosa rappresenta per voi l'estetica in acquariofilia?
Tralascio per un istante l'ultima domanda e mi/vi faccio una domanda: chissà se una vasca naturale al massimo, con le foglie secche sul fondo e 5 cm di fango dopo, che so, 6 mesi non riesca a competere in estetica con le migliori vasche da concorso? Perlomeno in termini di impatto emotivo, dico.

Certo, le vasche stile Amano (che personalmente m'hanno un po' rotto, ma sono io) sono splendide, ma io credo che l'estetica involontaria, selvaggia, di uno stolone di Cryptocoryne verdissimo che si fa strada in mezzo a un tappeto fangoso di foglie di Terminalia catappa possa addirittura esserle superiore in termini di emozione e di vigore, direi quasi forza bruta, espressi.

Sono due canoni estetici molto diversi fra loro, che secondo me possono anche esprimere due culture molto diverse fra loro; spingendomi ancora più in là, oso supporre che il secondo tipo di estetica possa essere il più vicino a noi, ma magari si tratta anche di opinioni.

E con questo rispondo anche alla domanda di NPS Messina
__________________
Advocatus Diaboli
Nebulus non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12059 seconds with 14 queries