Discussione: paratilapia polleni
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 18-09-2016, 15:03   #5
fastfranz
Discus
 
L'avatar di fastfranz
 
Registrato: Sep 2004
Città: Ha noi (Viet nam) e Roma, in vacanza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Tanti ...
Messaggi: 3.085
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao,

Ho allevato per molti anni P. polleni (tralasciando per un attimo le diatribe di classificazione) sia "Small Spot" che "Large Spot".

Questi pesci, specie i maschi, crescono molto (anche sino a 30cm) ragione per cui ritengo la Tua vasca troppo piccola.



In foto una delle mie coppie (che allevavo in una vasca da 750 litri che, a mio giudizio, è il cosiddetto "minimo sindacale")

Personalmente NON ebbi difficoltà di convivenza coi loricaridi (non Panaque ma non mi aspetto grandi differenza nel comportamento verso questi ultimi).

La variabile prezzo è difficile da definire: sono pesci dalla (specie se puliti geneticamente) dalla reperibilità più episodica che difficile, possono essere carissimi come pure, a seconda dei casi, essere acquistabili per pochi euro. Una delle variabili che può incidere è la taglia e la effettiva (DIMOSTRATA) reperibilità di una coppia. In vasca la riproduzione è difficile, in laghetto meno.

Ancora due cose:

Le Paratilapia NON sono ciclidi africani ma malgasci (la differenza non è solo geografica ma anche in termini evoluzionistici)

Nell'archivio di AP c'è un mio articolo che trattava di questi pesci, buona ricerca.



Francesco
__________________
Francesco Zezza
Le mie vasche, in Italia: 300 lt,
Le mie vasche ad Ha noi: 450 lt, 350 lt, 60 lt, 10 lt,
I miei laghetti ad Ha noi: 900 lt,
Poco importa quanti acquari tu abbia, ne mancherà sempre uno!!!
fastfranz non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,14796 seconds with 14 queries