Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 13-12-2013, 01:04   #1
andrea2510
Batterio
 
Registrato: Jan 2005
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
nanoreef termina maturazione, sospetta aiptasia

Ciao ragazzi, è da diverso tempo che vi seguo ma questa è la prima volta che vi scrivo ed il motivo è presto dato, ho bisogno di condividere con voi la mia esperienza e di chiedere il vostro aiuto......
Dopo diversi anni di acquario dolce mi sono finalmente deciso ad avviare una piccola vasca che avevo come nano reef, da qui è quindi iniziata la mia avventura che brevemente vi racconto.
La vasca è 34lt lordi (circa 25 netti) con skimmer Sk-300, riscaldatore 100w, circa 4kg di rocce vive, sabbia corallina fina ed un plafo auto costruita con 12 led da 3W (4royal e 8 bianchi 10K) pompa movimento da 900lt/h.

Circa 6 settimane fa ho avviato il tutto, su consiglio del negoziante, mettendo da subito uno strato sottile di corallina lavata, ed utilizzando circa 10lt di acqua dell'acquario marino maturo di mio suocero, tagliata con quella acqua marina "nuova".
Avviato acquario e lasciato 3 settimane coperto da cartone.
Successivamente ho fatto due settimane, sono alla fine della 3, con accensioni delle luce prima da 4h, poi di 5, 6 etc. Obiettivo è 8h.
Nel frattempo nella vasca sono comparsi un paio di invertebrati, non so se "buoni", e si stanno iniziando a formare delle alghe marroni che stanno dando un bruttissimo aspetto all'acquario.
Sino ad ora non ho mai cambiato l'acqua.
Vi chiedo aiuto perché credo che uno dei due invertebrati sia un Aiptasia, ma non ne sono sicuro e non saprei come comportarmi nel caso.
Inoltre alla fine della terza settimana di luce vorrei sostituire 5lt di acqua sifonando il fondo, ma non sono sicuro che sia il momento giusto. Help...

Grazie mille e saluti a tutti






Ultima modifica di andrea2510; 13-12-2013 alle ore 01:20.
andrea2510 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,11918 seconds with 16 queries