Discussione: digiuno per un giorno
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 09-03-2012, 11:54   #33
Francesco93
Pesce rosso
 
L'avatar di Francesco93
 
Registrato: Feb 2012
Città: Anzio
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 31
Messaggi: 679
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da rizla Visualizza il messaggio
ciao innanzitutto grazie per il tuo intervento.

Gran parte di ciò che hai scritto rispecchia ciò che penso, la migliore alimentazione è sicuramente una dieta equilibrata,del tipo poco ma spesso. Addirittura su un articolo di AP avevo letto di 5 volte al giorno chiaramente in quantità minime. Poi è ovvio che ci sono pesci come i betta che soffrono di stipsi ai quali fa sicuramente bene un po' di digiuno, ma non è una regola certa che vale per tutti i tipi di pesci.

Rapportiamolo all'uomo/cane/gatto (ricordando che sono ovviamente organismi molto diversi) però cosa accadrebbe se noi facessimo un giorno intero di digiuno? saremmo stanchi mosci e debilitati.
L'esperienza è sicuramente alla base di tutto, ma si può parlare di esperienza, sebbene sarebbero pochi lo stesso, dopo 30 - 40 - 50 anni studiando, approfondendo ma soprattutto confutando.
-- l'esperienza nella filosofia della scienza è il fondamento delle osservazioni scientifiche basate sulle «sensate esperienze» e sulle «dimostrazioni necessarie» -- cit. wik.

Ho letto gli ulltimi 10 post in questa stessa categoria, viene consigliato il giorno di digiuno quasi come se fosse qualcosa di imprescindibile, inoltre viene consigliato senza spiegarne i motivi e i benefici. Perchè?
Felice di scoprire che siamo d'accordo

Anche il paragone che hai fatto con organismi più complessi, per quanto forzato, credo sia decisamente condivisibile e abbastanza valido.

L'esperienza non è mai sufficiente, questo è vero, però io credo che Luca, che si informa sempre tantissimo ed è sempre più che attento alla salute dei pesci, non farebbe fare il digiuno di sua iniziativa, piuttosto l'avrà letto...magari da chi anni e anni di esperienza li ha e giustificava ampiamente quanto diceva, riportare di volta in volta tutto questo studio credo sarebbe inutile non trovi? Detto questo però è più che giusto voler capire perché si viene consigliati in un dato modo!

Il perché in questa sezione si consiglia sempre il giorno di digiuno è presto detto...qualcuno lo avrà consigliato, qualcun altro avrà seguito il consiglio...trovando miglioramenti (o, quanto meno, non trovando peggioramenti ) ha riproposto il consiglio a sua volta...vedila così mal che vada è inutile e l'unico beneficio è risparmiare mangime

P.S. O.T.

Non penso che Galileo pensasse ai pesci quando parlava di "dimostrazioni necessarie", in effetti non pensava a nessun essere vivente, dimostrare un rapporto causa-effetto in un organismo vivente è quasi impossibile, semplicemente perché ci sono troppe variabili e il fenomeno-causa non può essere isolato.

Ultima modifica di Francesco93; 10-03-2012 alle ore 11:59.
Francesco93 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,21589 seconds with 14 queries