Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 13-06-2018, 16:32   #124
Tambo636
Guppy
 
Registrato: Jan 2018
Città: Parma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 375
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
In attesa che a qualcuno venga l'interesse nel rispondere aggiungo una questione che mi attanaglia in questi giorni. Siccome sono partito acquistando tutti componenti usati e in special modo la sump con le dimensioni che ho trovato, passati diversi mesi sto maturando l'idea di costruirmela su misura per cercare di ottimizzare gli spazi dato che la mia attuale sump è disposta male. Attualmente uso una tanica da 25 litri come vasca di rabbocco, questa essendo cilindrica mi ruba molto spazio nel modile che vorrei recuperare con una vasca rettangolare più stretta ma più alta e aumentare così anche la sua capacità. Progettando la sump vorrei rendervi partecipi delle misure che sto prendendo in considerazione e la disposizione degli scomparti, ma la questione impegnativa è un'altra, stavo meditando sulla creazione di un refugium e/o filtro ad alghe da aggiungere alla tecnica. La prima domanda è se secondo voi è una bella idea, la seconda è mi date una mano a costruire la scelta ottimale?

I punti da capire sono: come e dove collocare il refugium per quanto riguarda acqua in entrata e in uscita; solo filtro ad alghe (chaetomorpha??) oppure una vaschetta con fondo di sabbia viva oceanica, rocce vive e alghe? Quanto dovrebbe essere grande il refugium?

Io pensavo vedendo un po' di eesmpi qua è la, di mettere il refugium tra la parte con lo skimmer e la pompa di risalita, così l'acqua scenderebbe dall'acquario, verrebbe passata dallo skimmer, poi per caduta finirebbe nel refugium e sempre per caduta nella vasca con la pompa di risalita, oppure mettere il refugium subito dopo il tubo di scarico e poi collegarlo alla sump così riesco a gestire i livelli nel caso fermassi la pompa di risalita ad esempio per manutenzione avendo sempre il refugium al massimo livello che scarica per tracimazione in sump....

Ditemi la vostra
Grazie
Tambo636 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,13516 seconds with 14 queries