Discussione: Alghe dsb dopo 6 mesi
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 30-05-2018, 16:15   #7
Tambo636
Guppy
 
Registrato: Jan 2018
Città: Parma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 375
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da damianodl Visualizza il messaggio
l'impianto è un OSMO HE 75GPD (290lt/g) 1:2 ad alta efficenza con Deionizzatore composto da:

FORWATER RSO105
FORWATER CCS105
FORWATER SILCO
Membrana osmotica da 75 GPG

In realtà i valori dell'acqua iniziale ora non me li ricordo ma li avevo misurati perché volevo essere sicuro che funzionasse bene. Infatti nell'acqua prodotta non rilevo nulla di nulla. Però posso tornare a misurarla.
Una cosa che mi sono scordato di dire e, che forse ha importanza, è che non ho mai pulito lo strato superficiale del DSB ma solo smosso.. potrei eliminare le alghette che si trovano sulla superficie della sabbia con un rastrellino?

In più sapresti dirmi cosa sono quei tubicini bianchi nella sump?

Per quanto riguarda la luce ti assicuro che ne fa parecchia. Infatti pensandoci potrei anche diminuire la luce non avendo coralli. Cosa dici?

I valori dell'acqua in uscita dall'impianto osmosi vanno tenuti sotto controllo ogni volta che produci l'acqua così sai anche quando le resine stanno iniziando ad esaurirsi (ci perdi 30 secondi)
Io il DSB non l'ho mai smosso e non devi neanche farlo, il DSB va lasciato stare, io ho avuto la fase algale due volte, la prima volta avevo rocce e vetro posteriore pieni di alghe filamentose, poi sono andate via e pensavo fosse finita la fase algale e invece sono tornate solo sul fondo e poco poco sul vetro posteriore, poi sono scomparse definitivamente e mai più tornate. C'è da dire però che quando ho avuto le alghe per la seconda volta mi sono accorto che avevo valori dell'acqua osmosi che producevo molto sbagliati (risolto sostituendo i componenti e aggiungendo due stadi di resine deionizzanti). a quasi 4 mesi di maturazione non ho più alghe, ho 4 turbo lumache e due acanturidi di piccola taglia e ho inserito 2 wurdemanni l'altro giorno per vedere se mi debellano qualche aiptasia (per adesso non se le sono manco calcolate di striscio) però cibo ne butto perché ho notato che è molto apprezzato anche dal benthos che si nutre anche del mangime non consumato e si sta riproducendo bene. E in tutto ciò non ho alghe.

Quindi mi sembra strana la tua situazione se poi dici che luce ce n'è tanta dobbiamo ipotizzare altri problemi.

Non devi assolutamente diminuire la luce perché non hai coralli, la luce è alla base dell'ossidoriduzione indipendentemente dai coralli che hai quindi non togliere luce.
Io sono partito da subito con 10 ore di luce con 8 neon da 39W nella mia vasca. La luce è fondamentale e anche la qualità della stessa. So che i led in materia sono una cosa a parte, cioè per sentito dire ci sono vasche che sembrano illuminate ma non ossidano. La qualità della plafoniera led dipende molto dal costruttore e sinceramente è la prima volta che sento nominare la tua marca.

Non ho idea di cosa siano quei tubicini bianche sul vetro della sump, mi dispiace
Tambo636 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,19346 seconds with 14 queries