Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 16-09-2014, 16:13   #155
PeterMcMonty
Batterio
 
Registrato: Sep 2014
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 (60 lt e 80 lt) dolce
Età : 67
Messaggi: 2
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
questo trattamento funziona solo con le anubias e altre piante coriacee, inoltre tendiamo a sconsigliarlo xkè se non risciaqui bene butti candeggina in acqua
vero! Con le Anubias funziona molto bene, ma ha funzionato anche con Staurogyne repens e Cryptocoryne willisii, seppure più delicate. Inoltre, sradicare e ripiantare non è mai bello, come anche tu sottolinei.

Per questo ho proceduto come descritto, con due bacinelle che potremmo chiamare "sviluppo" e "fissaggio", in analogia con il procedimento fotografico, e ABBONDANTE e PROLUNGATO risciacquo, seguito da ABBONDANTE cambio d'acqua in acquario e sempre ABBONDANTE aggiunta di biocondizionatore nell'acquario.

Nel mio caso il problema era solo di alghe a pennello, ma l'infestazione era totale e... a mali estremi... spero di non doverlo mai ripetere!

Per la cronaca, il suggerimento l'ho trovato nel libro "Le alghe nell'acquario d'acqua dolce" di Alessio Garzia e Walter Peris - Le guide di aquarium ed. Primaris 2001 - ISBN 88 - 85029 - 62 - 0 a pagina 65 (par. I sali inorganici). L'ho povato perchè, a differenza di altri (solfato di rame) è rapido e soprattutto non implica l'introduzione diretta delle sostanze in acquario. Solo qualche mese dopo sono venuto a conoscenza del trattamento con perossido di idrogeno, ma chi me l'ha indicato lo iniettava direttamente sulle piante in acquario... dubito che in questo modo sia del tutto innocuo...

Comunque, auguro ancora a luigino93 di risolvere al più presto il suo problema e colgo l'occasione per farvi i complimenti per il forum e per il bellissimo sito.

PeterMcMonty
PeterMcMonty non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,14342 seconds with 14 queries