Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 15-12-2019, 19:53   #72
Pissa
Guppy
 
Registrato: Jul 2019
Città: Liguria
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 235
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao ragazzi, fornisco ancora aggiornamenti.

Dal mio ultimo messaggio del 28/11 ho apportato alcune modifiche. Ho eliminato dal fondo la Vallisneria, sempre che lo fosse, e vi ho messo dei gambi tagliati di Limophila, che ovviamente ha subito attecchito e sta crescendo a vista d'occhio. A centro vasca sempre al posto della Valli ho messo della Hygrophila Polysperma e della Ludwigia Super Red, e anche loro stanno crescendo notevolmente, specialmente l'Hygrophila.

Quindi direi lato crescita piante tutto bene.

Per prova, ho provato a saltare un ciclo di cambio acqua. Ho cambiato il 10% domenica 1/12, non ho fatto nulla domenica scorsa, oggi ho ricambiato il 10% di acqua con simultanea pulizia del filtro esterno (che non era messo malissimo).
In questi 15gg ho provveduto solo alla fertilizzazione secondo protocollo base Seachem a 1/3 della dose.

Risultato:
- i valori sono sempre quelli, con nitrati inesistenti e fosfati pressochè nulli
- le alghe, che erano praticamente scomparse, stanno/stavano riprendendo "forza", inziando a ri-colonizzare le foglie, specialmente delle Cryptocoryne

Diciamo che non me ne sono riuscito a sbarazzare completamente, e che una settimana di "stasi" ne ha comportato il ritorno immediato, nonostante l'introduzione e la crescita di piante a crescita rapida (scusate il gioco di parole). Nel frattempo ho perso la conta dei numeri di avannotti che sono nati, meno male che se ne salvano solo pochi....

Detto che la situazione è assolutamente tranquilla e sotto controllo, vorrei però capirne le cause, le motivazioni, e prevenire. Io continuo a sospettare che quei valori siano anomali, ma non ne capisco nè la causa nè una possibile soluzione naturale.

Mi potete aiutare?
Pissa non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12558 seconds with 14 queries