Discussione: Nuova vasca per Discus
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 03-08-2017, 13:03   #4
paul sabucchi
Ciclide
 
L'avatar di paul sabucchi
 
Registrato: Mar 2015
Città: Teramo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7: 2x400l mbuna, 250l sudamericano, 180l oranda, 60l CRS/Oto Cocama, 400 l discus, 1700 l laghetto
Età : 56
Messaggi: 1.409
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da AlessioC Visualizza il messaggio
Grazie della risposta, per quanto riguarda le piante mi sono intestardito e quindi vorrei un bell'acquario piantumanto, capisco benissimo che ciò comporterà sicuramente un super lavoro per mantenere tutto pulito ma sono disposto a ciò visto che a discus cresciuti il lavoro di pulizia viene a diminuire e poi sono convinto che in un ambiente chiuso come i nostri acquari le piante apportino molti benefici in quanto mantenimento della qualità dell'acqua dei livelli di ossigeno e degli inquinanti disciolti.
Siamo d'accordo che le piante svolgono un ruolo benefico ma se ho imparato qualcosa in fatto di acquariologia è quello di mettere in primo piano le esigenze dei pesci. Hai intenzione di mettere 120w di luce mentre i discus prediligono luce soffusa, vuoi mettere fondo fertile (ci manca solo il "pratino") mentre i discus preferiscono sabbia finissima, vuoi mettere molte piante mentre per i discus è meglio lasciare spazio per il nuoto, vuoi possibilmente un allestimento high-tech bisognoso di CO2 e fertilizzazioni spinte che cozza con discus, capisco che hai una idea che vuoi realizzare ma magari prima di gettartici a capofitto aspettiamo di sentire cosa consigliano i più navigati. Ripeto che io sono agli inizi come te ma ho visto che le vasche discus che hanno dato i risultati migliori nel tempo sono quelle con allestimento più minimalista con piante epifite fissate su legni che poggiano poco sul fondo coperto da uno strato sottile di sabbia ambrata, magari giusto qualche ciuffo di vallisneria ai margini. Magari sarà uno stereotipo ma se è l'allestimento che più si addice a questi pesci io non li voglio forzare a vivere in condizioni meno idonee. Oddio magari io avendo altre vasche (di cui 2 fortemente piantumate + un'altra in proggetto) magari posso permettermi di rinunciare a molte piante nella vasca discus.

Posted With Tapatalk
paul sabucchi non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,11644 seconds with 14 queries