Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 28-12-2016, 18:05   #9
a.pette
Guppy
 
Registrato: Oct 2016
Città: Frosinone
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 214
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
E' proprio quello che sto dicendo io sin dall'inizio: sono tipi di led diversi, che fanno una luce diversa (un pelo più simile a quella delle t5 nel caso delle easyled, se settate non al 100%) e che creano obiettivamente un po' meno problemi (quanto a bruciature, ossidazione della vasca, schiarimento, esigenze alimentari, kh, ecc.), ma che bisogna saper gestire bene perchè di danni possono farne eccome, e pure grossi.
Io ancora oggi con 7 barre easyled a 25 cm dal pelo dell'acqua e con potenza scesa per i bianchi al 55% ho problemi perchè non so dire se la quantità di luce è giusta o no e di quanto non è giusta. E su 10 persone che hanno visto la vasca 5 hanno detto che i problemi dipendono dalla troppa luce e 5 dalla poca luce, il che dimostra che di certezze ce ne sono pochine.
Insomma, alla fine dei giochi, se non sei certo di saper gestire bene i led e se non sei, diciamo così, fortunato ad azzeccare la combinazione giusta oppure a conoscere uno con il manico che ti guida passo passo, non riesci a capire se eventuali problemi di coralli chiari e punte bruciate/tiranti derivano dalla luce (troppa o poca) o da altro o da diversi fattori assieme. Il che finisce per minare le poche certezze del neofita, che deve essere onesto con se stesso.
Infatti sto passando ai t5 ... e con costi non indifferenti, sebbene mi debba sentir dire da tutti i negozianti che sono l'unico pazzo al mondo ad essere passato dai led ai neon e non viceversa, che i led sono il futuro ed i t5 la preistoria, ecc. ecc.
a.pette non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,13669 seconds with 14 queries