Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 13-04-2016, 08:15   #16
Tommy_RSM
Pesce rosso
 
L'avatar di Tommy_RSM
 
Registrato: Dec 2013
Città: San Marino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 in co-proprietà con mio figlio (Matteo2000) + un laghetto esterno
Età : 58
Messaggi: 738
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da tene Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Tommy_RSM Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da periocillin Visualizza il messaggio
se i valori sono stabili con il reattore non lo toccare ed usa i buffer per modificare i valori

prendi un buffer per calcio e mg e li alzi, mi raccomando un po per volta
Io ho sempre letto il contrario, ovvero porta i valori corretti della triade con i buffer e quindi mantienili stabili con il reattore (altrimenti a cosa serve il reattore? non è meglio allora usare altri sistemi tipo A e B con le dosometriche?).

In ogni caso io prima ho stabilizzato i valori con i buffer e con questi li ho mantenuti stabili mentre taravo il reattore. Ho portato progressivamente il reattore ad uscire con un Kh attorno a 20-25 mantenendo stabili le gocce ad 1 al secondo come da istruzioni del reattore; avendo come te il pHmetro ho trovato che questo si realizza con la Jumbo con un pH attorno a 6,4-6,3 (facendo piccole variazioni e facendo il controllo non prima di 12 ore). A questo punto ho regolato il numero di gocce fino a quando non ho trovato la quantità che ha permesso di mantenere il tutto stabile senza l'aggiunta di buffer (che ho solo dovuto riutilizzare solo nel momento in cui ho finito la CO2 e non me ne sono accorto)
Si tommy,La prassi corretta è questa,prima triade bilanciata poi taratura reattore,ma se il reattore da valori stabili ma non bilanciati quindi produce esattamente ciò che la vasca consuma è corretto ciò che ha scritto periocillin .

Posted With Tapatalk


Se bilanci la triade e poi il reattore produce quello che la vasca consuma non dovresti più avere necessità di usare i buffer!!
Dalla risposta di periocillin avrei estrapolato di far andare il reattore "a caso" e poi di correggere con i buffer ciò che non andava e questo mi sembrava un controsenso ed a quel punto avrei pensato più logico integrare con soluzioni liquide e dosimetri che come credo che molti facciano.
Mi hanno detto che a Rimini a giugno il MACE sarà una grossa manifestazione: ne sai qualcosa @tene ?
__________________
Tommy_RSM non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,11565 seconds with 14 queries