Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 05-01-2012, 13:30   #12
Agri
Pesce rosso
 
Registrato: Dec 2011
Città: Agrigento
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 827
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
inizio subito col dire che la guida che ho messo (quella del link) non è mia, Credo che sia di Scriptor se non sbaglio.

per quanto riguarda il tuo discorso sui led di varia potenza, sull'assorbimento dello spettro in acqua ecc ecc... devo dirti che forse hai fatto un pò di confusione con le unità di misura (ma è facile visto che si parl in acquariofilia di watt e non di lume o meglio di lux).

allora:
- i watt (W) misurano la corrente consumata da una qualsivoglia fonte eletrica (luce, telefono tv)
- i lumen (Lm) misurano il flusso luminoso (immagginalo come il flusso di un torrente)
- i lux (Lx) misurano i lumen su metro quadro (sempre nel tuo torrente immaggina che passino 100litri ad ora e che si riversano su un orticello di 100metri quadrati, oppure che passino sempre 100litri ora ma vanno a finire su orticello di 1 metro quadrato.

se hai ben chiaro questo passo andiamo al secondo.

un neon fluorescente classico ha una resa di circa 50/70 lumen per watt (i migliori possono arrivare a 100 lumen per watt)
un comune led 3825 smd (i più economici montati sulle sytrisce led producono circa 5 lumen e consuma 0,08 watt, cioe 1 watt produce circa 62,5 watt .
come puoi notare un comune led smd ha una resa lumen watt al pari dei tanti usati neon (il migliore dei led prodotti ad oggi ha una resa di 120lumen per watt- non so però quale esso sia.

compreso il rendimento di un led, ovvero quanto flusso luminoso è capace di produrre (per un watt di corrente fornita) passiamo al lux.

se osservi un neon acceso vedi che la sua luce viene emessa a 360 gradi, è per questo che vengono messi i riflettori nelle plafoniere, per riflettere appunto il flusso luminoso emesso verso il coperchio sulle piante.
se osservi un led il flusso luminoso è direzionale, cioè il suo flusso è proiettato in una direzione e non a 360 gradi. le strisce hanno angoli di 120 gradi.

questo vuol dire che se habbiamo un neon da 50 watt che produce 60 lumen/watt, cioè 3000 lumen, ed al pari abbiamo un led (o una striscia di led) di 50watt che produce sempre 60lm/w, avremo una resa in lux maggiore nei led (anche se nel neon ci sono montati i riflettori- la luce riflessa non è del 100% ma mediamente del 70%), questo perche i lumen (i litri del tuo torrente) si rivesano su una superficie minore.

spero di essere stato chiaro!!!
Agri non è in linea  
 
Page generated in 0,13354 seconds with 14 queries