Discussione: CITES come funziona
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 07-06-2011, 14:36   #22
egabriele
Discus
 
L'avatar di egabriele
 
Registrato: Sep 2007
Cittā: FIRENZE
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Etā : 53
Messaggi: 3.828
Foto: 6 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da salvatore80 Visualizza il messaggio

infatti ...quindi se compro da PASQUALE sul forum un pezzo di talea devo chiedergli il cites?

mi sa allora che se si fa cosi non vende piu nessuno

se PASQUALE e' un privato, a te basta una dichiarazione che e' una talea fatta da una sua colonia madre con numero cites ZZZZZ.

Lui, invece, se uno vuol fare compra/vendita regolare deve munirsi di registro CITES presso la Forestale.

Altrimenti se la talea viene regalata, ma in ongi caso tu per essere tranquillo dovresti avere una dichiarazione di PASQUALE che ti ha regalato quel pezzo. Se pero' e' un regalo, il venditore... cioe' il donatore in questo caso, non e' tenuto a tenere il registro.

Cosa si deve fare per essere in regola e per tutelare la natura lo sappiamo. Che poi sia scomodo e qualcuno preferisca le scorciatoie e' un altro discorso.

Riguardo al negoziante non penso proprio che mandi la forestale a casa tua. In ogni caso se non mi dai il CITES non compro e' sempre fattibile senza rischi. Se lo facessimo tutti, vedresti che tutti i negozianti lo darebbero 'sto CITES! Si tratta di decidere se l'"acquariofilia consapevole" la vogliamo fare anche a fatti o solo a parole.

RIcordate che il CITES e' necessario anche per i coralli morti. E le rocce vive in pratica sono excoralli morti. Quindi il CITES serve anche per le rocce vive.

Per i negozi on line non ho mai comprato dal vivo, ma ho visto che alcuni lo mandano di 'default' anche senza chiederlo. Chiarire questo prima di fare l'acquisto e' sempre una buona regola.
__________________
----------------------------------------------------------------
egabriele non č in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,15254 seconds with 14 queries