Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 25-03-2018, 11:52   #1
klingon
Pesce rosso
 
L'avatar di klingon
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 987
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a klingon Invia un messaggio tramite Yahoo a klingon

Annunci Mercatino: 0
nuova avventura - primo malawi - 127*30*60

buongiorno a tutti,
dopo anni di inattività sono riuscito a mettere le mani su una vasca più grande delle mie bacinelle passate e quindi ho deciso di provare a cimentarmi con questo nuovo mondo, per me.
Sono arrivato a un punto in cui vorrei condividere alcuni dubbi così da poter andare avanti e procedere poi quindi con l'allestimento.
partiamo intanto dalla vasca: 127*30*60 con vetri da 0,9 lo so è un pò stettina, inoltre ha filtro iterno che riduce il lato lungo a 117 cm. e qui il primo dubbio è, potrebbe avere senso provare a eliminare il filtro interno a favore di uno esterno?

supporto: avrei pensato a due possibili soluzioni:
- supporto tramite tubi in ghisa da 1/2", tre montanti di cui due esterni e uno sfalsato rispetto al centro a 2/3, H 100, L 150, P 50, piano lamellare spesso 1,8 - dubbio il non fare cadere i bordi della vasca direttamente sullee "travi" del supporto ed avere uno "sbraccio" di 10 cm su ogni lato potrebbe portare a imbarcare il legno? potrebbe essere meglio fare il supporto della stessa profondità della vasca?
- supporto tramite foratini in cemento ognuno delle dimensioni di 20*50*20, dimensioni del supporto come sopra, sempre 3 montanti ma in questo caso equamente distribuiti. composizione partendo dal pavimento foratino, piano di legno, due foratini sovrapposti, piano di legno, due foratini, piano di legno, vasca. In questa seconda opzione essendo tutto a secco non sono certo della stabilità (tra l'altro probabilmente sono andato ot e sarebbe meglio girare la parte del supporto in un topic della sezione fai date ?)

allestimento
ovviamento polistirolo o tappetino sul fondo (1 cm dovrebbe bastare)
sabbia di fiume uso edile ben lavata (almeno 5 cm)
rocce (da appoggiare direttamente sul fondo) da reperire (tra l'altro se qualche romano ha qualche consiglio sulla reperibilità ben vengano)

sfondo nero - qui ho un altro dubbio - vorrei mettere un pannello in pvc nero tenuto da magneti gommati. Qualcuno ci ha provato? Ci sono problemi? E in ogni caso quanto dovrebbe essere spesso il pannello?

arriviamo ai pesciozzi, mi stavo orientando sugli Mbuna, e stavo pensando a questa accoppiata:
1/3 Cynotilapia-sp-hara-Gallireya-Reef
1/3 Labidochromis-sp-hongi


altro dubbio sarebbe impensabile aggiungere eventualmente in seguito anche un trio di Haps?
1/3 Aulonocara maylandi maylandi Luwala Reef

non so se potrebbe avere senso quindi un layout con due rocciate distinte cercando di lasciare uno spazio libero per il nuoto o magari una rocciata addossata sul lato dell'attuale filtro lasciando una zona un pò più libera in fondo


grazie a tutti!!
klingon non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,15731 seconds with 16 queries