Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 13-11-2018, 16:55   #6
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.767
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da oraziocurzio Visualizza il messaggio
GuardA scrivo sui forum da anni e in tanti anni non mi è mai successa una roba simile.
Adesso vigiamo star qui a parlare di aria fritta?
Anche no.

Originariamente inviata da oraziocurzio Visualizza il messaggio
Vuoi dispensare insegnamenti?
Bene, anzi benissimo, a patto che sia costruttivo: predica bene e razzola allo stesso modo.
Non dispenso insegnamenti. Non è una scuola (che io sappia e dacché io ci scriva). Se lo è diventata NON ci insegno. Sapevo che era un FORUM di discussione (e smetterò di scriverci quando non lo sarà più). E' un FORUM di DISCUSSIONE.
Non "predico" né "razzolo".

Originariamente inviata da oraziocurzio Visualizza il messaggio
Continuare a litigare per ste ******* (che a parer mio sono infantili) lo trovo controproducente e soprattutto non insegna niente a nessuno.
E infatti ti ho consigliato di leggere e cercare un minimo. Avresti "scoperto" (dal primo risultato di Google) che basterebbe una normale Philips cfl con lo stesso attacco (standard) a luce fredda e gradazione di colore alta, a 6500K (l'equivalente di una "serie 8xx" dei neon trifosforo). Oppure una 4000K se ami una luce più calda (c'è scritto "luce calda", da non confondersi con le 2700K, troppo "sbilanciate" sul rosso).

Tuttavia, ormai che hai speso, prova la lampada che hai (non cambierà certo radicalmente lo spettro): dovrebbe andare bene, se hai alghe, ovviamente, cambia.

L'articolo a cui mi riferisco ("Interpretazione delle caratteristiche tecniche delle lampade per un utilizzo in acquariofilia") è uno dei migliori che puoi trovare su AP, lo lascio linkare a Sara, a.k.a. ServerAP, visto che ora la gestione del sito è cambiata e lo gestisce lei (mi par di capire) e non vorrei citare per sbaglio articoli più "recenti" (sui quali potrei avere, invece, riserve di natura acquariofila).
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,13883 seconds with 14 queries