Discussione: Acquario luce solare
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 01-03-2018, 14:50   #16
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Alester Visualizza il messaggio
Piccola nota a caso dato che è stato detto che "in natura il fotoperiodo non si sceglie".
Confrontare un sistema chiuso come un acquario ad un sistema aperto e particolarmente complicato come l'ansa di un fiume o quello che è, porta a questo genere di problemi. Ok ricreare le condizioni naturali, ma vanno ricreate entro certi limiti proprio perché hai forse un millesimo di tutti i fattori che ci sarebbero da controllare. Ma così si rischia di andare pericolosamente nel "allora non teniamo acquari" che è un argomento talmente poco consistente in un sito come questo che non avrei voglia di affrontare.
Aggiungo un concetto che, secondo me, è alla base di moltissime incomprensioni e "insuccessi" in questo hobby...il concetto è "il manico" o "l'esperienza".
Concetto che deve essere sempre il presupposto per "elaborare" ogni informazione che ci arriva.
Diversamente si rischiano maleinterpretazioni che sfociano in castronerie o gestioni inaccurate di una vasca.
Di esempi ce ne sono milioni, dai più comuni:
"eh ma ho letto che gli scalari 'accettano' acque fino 7,5 di ph e 10KH mentre i guppy stanno bene da 7di ph in su e 8 di KH...quindi stanno benissimo insieme"
oppure, come in questo caso "posso sfruttare la luce del sole", filtrato dall'esperienza DE @ilVanni diventa una cosa assolutamente condivisibile e di cui fidarsi ciecamente, MA, tutta la gestione a controrno deve passare comunque da ulteriori "finezze" che lui padroneggia ma mai e poi mai mi fiderei a consigliare a un neofita di gestire una vasca "canonica" solo con la luce ambiente...
Per farlo, e posso solo supporlo perchè non sono un piantofilo provetto, servirebbe capire la flora come si comporta, cosa e quanto consuma, capire la vasca di cosa abbisogna guardandola perchè, nel corso dei 365 giorni lo spettro luminoso varia immensamente, incidendo sulla crescita delle piante e di conseguenza creando squilibri, oscillazioni...L'illuminazione artificiale invece setta "uno standard" che è uno strumento di controllo da una parte e una variabile in meno nella già delicata equazione in vasca. Mio modesto parere eh...

Altro esempio, di pochi giorni fa, è l'utente che ha postato, quasi con fierezza, una vasca di medio basso litraggio con 3 carassi a cui non fa manutenzione alcuna (se non i rabbocchi di evaporazione) da almeno un anno...tuttavia i pesci non sono morti. Il passo ad eleggerla autonomamente ad "autovasca" è stato brevissimo...perchè alla base, come ha fatto ben notare @malù , è vero il concetto che una vasca, intonsa, con movimento dell'acqua ben studiato, flora a sufficienza e buona proporzione tra litraggio e carico, va praticamente da sola MA...se sai cosa sta succedendo...insomma non basta seguire i dosaggi e numeri sulla ricetta, serve anche saper "giostrare".

Per quello me la prendo con Vince87 e i suoi consigli, non perchè siano semplicemente sconclusionati, piuttosto perchè si nota proprio essere presi qua e la (seppur supportati da una base), estrapolati dal contesto e riproposti, ad altri neofiti come "ricetta" da seguire, per questo ogni volta che si consigliano le guide si chiede di "leggere e CAPIRE"...io potrò leggermi 4 libri di fisica delle particelle da qui al prossimo mese ma questo non significa che potrò capirli o capire le meccaniche che ne regolano la natura.

Scusate per il wall of text.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Asterix985 Piace questo post
 
Page generated in 0,16224 seconds with 15 queries