Discussione: Acquario FO
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 28-07-2019, 13:59   #1
antoniomenzella
Batterio
 
Registrato: Jul 2019
Città: Ferrandina
Acquariofilo: Marino
Età : 27
Messaggi: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Acquario FO

Salve a tutti, vi ringrazio anticipatamente tutti per le delucidazioni che mi darete.
Premetto che sono nuovissimo nel campo dell'acquariofilia e volevo avventurarmi nella creazione di un piccolo acquario marino da una cinquantina di litri in cui inserire uno o al massimo 2 pagliacci, niente di troppo complicato insomma (credo).
Il mio problema è che vedendo su internet in molti consigliano di creare un acquario berlinese, con tutta la creazione della fauna tramite rocce vive e tutto il resto, molto bello è vero, ma la cosa un po' mi spaventa in quanto essendo nuovo del campo, non conoscendo tipi di alghe che si verrebbero a creare e non sapendo quali possono essere le mille problematiche che potrebbero venire a crearsi ho paura di fare solo casini, e fare un berlinese è una cosa che vorrei fare più in là col tempo quando avrò acquisito una certa esperienza.
Informandomi mi sono imbattuto nei cosiddetti acquari FO (fish only), i quali non necessitano di roccia viva e il processo di maturazione dell'acquario lo svolge unicamente il filtro (da quello che ho capito).
Le mie domande in merito sono:
-Di quali componenti ho bisogno? Vasca, filtro e riscaldatore sono sufficienti per questo tipo di acquario? O serve anche lo skimmer e qualcos'altro?
- Il filtro deve essere un filtro specifico? O va bene un qualsiasi filtro che supporti acqua marina?
- La fauna per crearsi ha bisogno dell'immissione di alcuni prodotti o basta far girare l'acqua per un mese/un mese e mezzo?
- Se inserissi delle rocce morte queste andrebbero a creare comunque fauna riattivandosi e allungherebbero il processo di maturazione oppure potrebbero stare lì senza creare fastidi e potrei inserire il mio pagliaccio comunque dopo un mesetto circa?
- Nel caso in cui non potessi usare neanche rocce morte per decorare l'ambiente potrei utilizzare rocce sintetiche? Sarebbe meglio? Nel caso in cui successivamente volessi far riprodurre i pagliacci potrebbero farlo comunque?

Insomma quanti più consigli siete in grado di darmi tanto più io sarò felice di riceverli. Vi prego di aiutarmi perché la gente a cui mi sono rivolto non si è mostrata per nulla competente, una addirittura è arrivata a dirmi che per fare l'acqua marina basterebbe acqua di rubinetto e sale da cucina E l'ho capito da solo che la cosa non è propriamente corretta quindi aiutatemi per favore
antoniomenzella non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12610 seconds with 16 queries