Discussione: Avvio vasca DSB
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 27-05-2016, 16:03   #1
Riccio79
Moderatore
 
L'avatar di Riccio79
 
Registrato: Mar 2007
Città: Belgioioso
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 45
Messaggi: 7.252
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 72 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Avvio vasca DSB

E finalmente eccomi alle prese con il nuovo allestimento... dopo 2 anni senza una vasca, non vedevo l'ora di mettermi dietro con questo nuovo progetto..
Iniziamo dalla tecnica:

- vasca 60x40x40
- plafoniera led eshine aquabeuty 70w
- tunze 6015 nanostream + sicce nanovoyager 1000
- osmoregolatore

Ho scelto di avviare questa nuova vasca con metodo dsb, quindi ho acquistato 27 kg di ocean direct live sand, sabbia veramente bellissima.
Mercoledi sera ho fatto il riempimento della vasca (a metà circa), in seguito ho introdotto il supporto creato per andare a sostenere la rocciata (due pezzi di tubo in pvc, bucati in diversi punti con il trapano, e una griglia di quelle da pittura), e subito dopo ho inserito la sabbia.
Questa operazione è la più laboriosa: con una paletta da giardinaggio ho proceduto ad inserire la sabbia poco per volta, cercando di spanderla in modo uniforme.
Dopo di che ho riempito totalmente la vasca ed acceso entrambe le pompe; ovviamente in questa fase in vasca non si vede nulla, sembra quasi latte per via del pulviscolo sollevato dalla sabbia, quindi le pompe le ho orientate "a caso" cercando di puntarle più verso la superficie in modo da evitare di sollevare la sabbia.

Per l'acqua ho chiesto una mano ad un paio di amici, che mi hanno gentilmente dotato di due taniche da 20 litri di acqua delle loro vasche avviate da tempo, io mi sono limitato a produrne ancora 18 litri di "nuova".

Infine ho inserito un paio di sacchetti con un bel po di lana di perlon, sperando di limitare al massimo il periodo di "nebbia" in vasca... domani (sabato), sperando che la situazione visiva sia migliorata, vado a prendere le rocce, al massimo 5 kg.

Stay tuned









Riccio79 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,18548 seconds with 16 queries