Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 01-08-2005, 10:52   #25
Stefano Rossi
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2002
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: due
Età : 61
Messaggi: 713
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Benny
approfondiamo....e dai....

lo fareste in una vasca ??

un bello strato di 12 cm di sabbia finissima....

oppure in un Belrinese fatto bene non serve ??

...
ne ho chiaccherato molto con biologi che han fatto sperimentazione su decine di vasche. Per creare un "reef-top" ad acropore il berlinese è l'ideale, ma è un sistema un po' sul filo del rasoio, che tollera una biomassa complesiva molto ridotta rispetto, ad esempio, ad un filtraggio biologico vecchio stile, in particolare di pesci. L'incognita soprattutto è l'ammoniaca prodotta direttamente dal metabolismo animale (anche solo per regolare il sistema osmotico interno). Uno sbalzo piccolo di pH di può disintegrare la vasca in una notte (questo mi pare succeda spesso, leggendo delle tragedie varie). Un DSB ti tratta il ciclo dell'azoto in modo completo, costituisce, cioè, un "polmone di riserva" per il trattamento di quanto non viene eliminato dallo schiumatoio (l'ammoniaca). Resta l'incognita del ciclo del fosforo. Altri biologi con cui ho parlato, che si occupano di depurazione, hanno riso all'idea che una zeolite favorisca lo sviluppo di fosfobatteri o fosfatobatteri con un'efficacia tale da eliminare il fosforo dal sistema. Sarebbe la risoluzione di molti mali nel campo della depurazione. Nel DSB il fosforo può venir assorbito da alghe e organismi, ma se l'azoto viene esportato in forma gassosa, il fosforo da qualche parte resta. C'è da dire che la maggior parte dei precursori del fosforo viene egregiamente rimossa da un buon schiumatoio...
passo la palla!
ciao
Stefano
Stefano Rossi non è in linea  
 
Page generated in 0,14253 seconds with 14 queries