Discussione: Kh scende...
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 11-01-2021, 15:56   #16
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.780
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Eviterei di correggere i valori introducendo sostanze a caso. Usa i sali appositi e ben dosati (che puoi farti anche da te). Se vuoi aumentare il SOLO KH (che è quello che ti diminuisce, probabilmente a causa del fondo che assorbe carbonati, ci sono sali appositi (miscele di bicarbonato di sodio e potassio e/o borati vari).
Puoi fare da te una soluzione di solo bicarbonato dipotassio (che apporterà anche del potassio, quindi in caso di fertilizzazione mirata ne va eventualemente tenuto conto, ma che generalmente è una aggiunta gradita dalle piante della vasca).

L'osso di seppia è principalmente carbonato di calcio, che aumenterà DEGLI STESSI GRADI TEDESCHI sia il KH che il GH. La sua solubilità però lo rende solubile in maniera apprezzabile solo a pH acidi, per cui riscia di tradursi in valori assai ballerini.
Per gli invertebrati, è una aggiunta eccellente, come scrive Manu (ti serve, anche mischiato al cibo, se allevi grosse lumache tipo ampullarie in numero elevato).
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,13300 seconds with 14 queries